Ho avuto in problema simile qualche anno fa in casa dei miei genitori, un fulmine ha colpito la ringhiera delle scale e si è sfogato facendo saltare perfino le scatole di derivazione.
I danni sono stati abbastanza gravi, computer, stazione da radioamatore, tutta la parte wifi musicale, il modem ed il telefono.
Ho optato allora per uno scaricatore di linea dato in dotazione per le linee telefoniche che contiene una specie di diodo varicap che in caso di sovratensione scarica a terra.
Sulla linea elettrica ho messo un gruppo UPS, ma il lavoro più grande è stato dotare di una massa efficente tutto l'impianto.
Da allora a casa dei miei genitori ci sono stati altri 4 grossi fulmini in circa quindici anni, ma non hanno fatto particolari danni.
La cosa che mi immaginavo è che il fulmine colpisse le antenne da radioamatore che in qualche modo fa da "attira fulmini", invece ha preso la ringhiera delle scale, pazzesco.
Ha! Se vi può interessare, in un osservatorio di montagna nell'impianto elettrico ho trovato fatto da una ditta "specializzata" una specie di scaricatore di linea fatto con due candele da auto dove la parte con l'attacco a vite era fissata ad uno dei due poli e la massa invece era fissata con un grosso cavo a terra, praticamente se arrivava un fulmine si forma un arco che va a scaricarsi a terra.
In questo modo l'osservatorio si è salvato per ben una ventina di volte in dieci anni, senza aver alcun danno particolare. (Hanno cambiato le candele all'osservatorio però ....

)