Serata di inizio, per questo novilunio, che si continuerà per tutta la prossima settimana. Nuova batteria, qualche variazione e miglioramento nella procedura di allineamento e preparativi per la sessione, e sperando in un miracolo meteo, dato che il cielo era previsto pessimo per via delle velature e umidità, mi sono recato presto all' osservatorio, per intanto pulire le erbacce nate da un mese a questa parte

, e poi vedere il da farsi. Invece il cielo è migliorato notevolmente e devo dire che è stato ottimo per tutta la notte. Sono così andato su M33 con il newton SW 150/750 modesto e umile ottica di prima fascia, foto che lo scorso anno mi era rimasta con il colpo in canna per via della guazza. Ci ho sparato su quasi quattro ore fino a che è sorta la Luna. Tutto è filato liscio fino alla fine, e devo dire, a parte il fondocielo da migliorare, la galassia mi sembra venuta discretamente. Ma voglio il Vs. giudizio sincero con tutte le critiche possibili per migliorare. Sono 33 scatti da sette minuti, 29 bias, 21 dark e 15 flat. Qui il link a full resolution:
http://www.astrobin.com/full/265422/0/CIELI BUI