Ciao a tutti.
Scrivo questa "guida" perchè di recente ho scoperto che la nuova versione del sistema operativo Apple cela alcune impostazioni che si possono rivelare estramente utili per noi astrofili. Sto parlando di un sistema per modificare la gestione dei colori del nostro telefono e far si che appaia illuminato solo di una tenue luce rossa, perfetta per non abbagliarci durante le serate osservative.

Per prima cosa dobbiamo andare nelle
impostazioni > Generali > Accessibilità > Regolazioni schermo > Filtri colore Allegato:
1.png [ 153.86 KiB | Osservato 4120 volte ]
a questo punto potremo abilitare i
filtri colore. Una volta messa la spunta, compariranno una serie di voci al di sotto. Dobbiamo quindi selezionare
Tinta colore.
Allegato:
2.png [ 186.14 KiB | Osservato 4120 volte ]
Infine sotto ci sono due cursori. Il secondo regola la tonalità. Per avere lo schermo rosso va posizionato tutto a destra. Il primo regola l'intensità. Io consiglio di posizionarlo al massimo anche lui. Potremo comunque variare l'intensità in base ai nostri gusti in seguito.
Allegato:
3.png [ 179.74 KiB | Osservato 4120 volte ]
A questo punto possiamo disattivare
filtri colore per riportare il telefono "normale".
Fatto questo torniamo in
impostazioni > Generali > Accessibilità > Regolazioni schermo e abilitiamo
Riduci punto di biancoAllegato:
4.png [ 93.51 KiB | Osservato 4120 volte ]
Anche qui comparirà un cursore. Posizionatelo secondo i vostri gusti. Considerate che questo cambiamento andrà a
sommarsi al normale abbassamento della luminosità che avviene di notte. Una volta posizionato il cursore come meglio ci aggrada possiamo disattivare
Riduci punto di bianco.
Ok, il nostro iPhone è ora configurato. Però per attivare ogni volta queste opzioni è necessario inoltrarsi nei meandri del menu impostazioni. Per evitare ciò si può impostare una comoda scorciatoia. Restando nel menù
Accessibilità andiamo su
Abbreviazioni accessibilità e seleziomiamo
Filtri colore e
Riduci punto di bianco.
Allegato:
5.png [ 161.2 KiB | Osservato 4120 volte ]
Abbiamo finito. Ora in qualunque momento volessimo attivare (o disattivare) la modalità notturna sarà sufficiente fare 3 volte click con il pulsante Home. Questo farà comparire un menù con due voci: "Filtri colore" e "Riduci il punto del bianco".
Allegato:
6.png [ 565.77 KiB | Osservato 4120 volte ]
Selezionandoli entrambi il telefono diventerà rosso e scuro. Se a ciò abbiniamo una riduzione al minimo della luminosità il risultato è ottimo per una sessione astronomica.
Spero che questa mini-guida sia utile a qualcuno.
Cieli sereni,
Luca.
PS: scusate gli screen-shot in inglese, ma li ho fatti sul mio telefono che tengo in Inglese. Ho comunque cercato le voci in italiano per non creare disguidi.