Cita:
Scrivo la presente per avere qualche delucidazione, normalmente la guida fuori asse si mette a valle dell'eventuale riduttore di focale. Se volessi metterla a monte del riduttore ci sarebbero problemi? Risulterebbe una guida con focale maggiore della focale di ripresa. Non è un'esigenza ma pura curiosità.
Tralasciavo che il tele sarebbe un tsa 102
Cita:
Il treno corretto dunque è tele-riduttore-guida fuori asse-sensore rispettando le obbligate distanze tra riduttore e sensore.
Ciao: per il Taka TSA 102 (come anche per il 60 C che posseggo), il riduttore va messo dopo l'anello di rotazione, attaccato al fok, la distanza dovrebbe essere di 90-100 mm dal sensore, ed il rapporto di riduzione tra f 6 ed f 8: questo mi fa pensare che la distanza dal sensore non è critica e che, accostando quest'ultimo al riduttore il rapporto F/D cresce, mentre allontanandolo diminuisce (come del resto nella gran parte dei riduttori di focale).In ogni caso sarà opportuno informarti su quale siano la distanza minima e massima, corrispondente ai rapporti f 8 ed f 6. Ti allego la system chart del TSA 102 col riduttore.