1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 19:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ellerman Bomb del 10 settembre
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 20:32 
Non connesso

Ieri mattina, ore 8.15 circa UT, durante una ripresa di routine col quark ho registrato un Microflare o Ellerman Bomb, a sua volta avvertito dal GOES .Il fenomeno è durato circa 10 minuti, come si osserva dalla sequenza temporale di immagini allegate

Allegati:
sun Ha10_09_16_1.jpg
sun Ha10_09_16_1.jpg [ 611.5 KiB | Osservato 2353 volte ]
sun Ha10_09_16_2.jpg
sun Ha10_09_16_2.jpg [ 437.86 KiB | Osservato 2353 volte ]
sun Ha10_09_16_3.jpg
sun Ha10_09_16_3.jpg [ 655.05 KiB | Osservato 2353 volte ]
sun Ha10_09_16_4.jpg
sun Ha10_09_16_4.jpg [ 580.51 KiB | Osservato 2353 volte ]
goes-xray-flux-6-hour.jpg
goes-xray-flux-6-hour.jpg [ 190.62 KiB | Osservato 2353 volte ]

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Ellerman Bomb del 10 settembre
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 20:36 
Non connesso

Ovviamente la AR era la 2585, ora tramontata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 20:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Oggi ho imparato una cosa nuova! Non conoscevo proprio il nome di questo fenomeno!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 22:44 
Non connesso

Cita:
Oggi ho imparato una cosa nuova! Non conoscevo proprio il nome di questo fenomeno!

Si tratta di fenomeni esplosivi di gran lunga meno intensi ed estesi dei flares, visibili spesso sulle ali della riga Ha (anzichè al centro) e nelle regioni attive, spesso in quelle di struttura complessa come la 2585.Hanno durata di pochi minuti, come l'esempio di cui sopra, causati da fenomeni di riconnessione magnetica nei bassi strati dell'atmosfera solare.Prendono il nome dal loro scopritore Ferdinand Ellerman, scienziato americano esperto di spettroeliografia, che a suo tempo collaborò anche con Hale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 19:10 
Non connesso

Bellissima documentazione del fenomeno,
allora in pratica un flare si differenzia principalmente per l'estensione maggiore e il tempo più lungo tra la sua apparizione e seguente sparizione? (oltre naturalmente anche alla differenza dell'energia in gioco)
Così, tanto per farsi un'idea di come diversificare i due fenomeni se dovesse capitarci di vederne uno.
A dire il vero qualche flare mi è capitato ancora di vederlo col Lunt, ed infatti era abbastanza esteso.
Suppongo che per osservare le Ellerman bomb bisogna ingrandire abbastanza, ad esempio con la classica osservazione a tutto disco penso che sfuggirebbero per il poco ingrandimento dato dall'oculare.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 19:44 
Non connesso

Cita:
Bellissima documentazione del fenomeno,
allora in pratica un flare si differenzia principalmente per l'estensione maggiore e il tempo più lungo tra la sua apparizione e seguente sparizione? (oltre naturalmente anche alla differenza dell'energia in gioco).
Così, tanto per farsi un'idea di come diversificare i due fenomeni se dovesse capitarci di vederne uno.
A dire il vero qualche flare mi è capitato ancora di vederlo col Lunt, ed infatti era abbastanza esteso.
Suppongo che per osservare le Ellerman bomb bisogna ingrandire abbastanza, ad esempio con la classica osservazione a tutto disco penso che sfuggirebbero per il poco ingrandimento dato dall'oculare.

Dunque, proprio poco fa discutevo di questo con Randy Shivak su FB.Secondo lui si trattava di un microflare, ed anch'io non sono certo e combattuto, come detto tra microflare e Ellerman bomb; questo perchè:
1) il microflare si produce al centro della riga dell'idrogeno (principalmente Ha), tuttavia è molto potente ed appartiene quindi agli strati più alti dell'atmosfera solare
2) Le E.B. sono visibili sulle ali dell'Ha, a circa 0.5 A dal centro riga, da una parte e dall'altra, quindi appartengono agli strati più bassi della cromosfera, e sono di dimensioni ridotte e scarsa durata.
Nel mio caso sinceramente non saprei dire con certezza se si tratti dell'uno o dell'altro, per il semplice motivo che il Quark, al contrario dello spettroeliografo del quale posso misurare con certezza la banda ed il suo centraggio, è dato per una bandpass di 0.5 A sulla H alfa, ossia 2.5 a destra o a sinistra, ma basta un lieve fuori banda, possibilissimo in tali strumenti, per rendere visibili le E.B.a 0.5 dal centro.
Per concludere, con un semplice filtro solare non è affatto facile essere certi che si tratti di un fenomeno o dell'altro: occorre uno spettroeliografo ad alta risoluzione.
Relativamente al tuo quesito,secondo me puoi fare solo così:
Una volta osservato il flare, sposta il tuning verso le ali della Ha (dove i particolari cromosferici tendono a sbiadire) se non si osserva più, si tratta di un microflare, se invece si osserva, magari meglio di prima, allora è una E.B.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 20:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fulvio mete ha scritto:
Una volta osservato il flare, sposta il tuning verso le ali della Ha (dove i particolari cromosferici tendono a sbiadire) se non si osserva più, si tratta di un microflare, se invece si osserva, magari meglio di prima, allora è una E.B.

Grazie Fulvio, questo passo me lo segno anche io, è un'ottima "guida" per discernere (o perlomeno per ridurre i dubbi) tra i due fenomeni.

Ps.: Ora ad esempio sono abbastanza sicuro che alcuni giorni fà sul gruppo 2585 ho osservato un mini-brillamento visto che quando ho variato il tuning del quark per "stare dietro" ad una protuberanza, i dettagli sullo stesso gruppo, compresa l'attività magnetica tra le macchie sono divetati tutti ben poco leggibili.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 18:35 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Per concludere, con un semplice filtro solare non è affatto facile essere certi che si tratti di un fenomeno o dell'altro: occorre uno spettroeliografo ad alta risoluzione.
Relativamente al tuo quesito,secondo me puoi fare solo così:

Mi accodo ad Angelo Cutolo per i ringraziamenti per questo consiglio pratico,me lo stampo e lo tengo a portata di mano, per ogni evenienza.
Anche la tua spiegazione sulle differenze tra flare e Ellerman Bomb è stata molto istruttiva.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 19:40 
Non connesso

Cita:
Ora ad esempio sono abbastanza sicuro che alcuni giorni fà sul gruppo 2585 ho osservato un mini-brillamento visto che quando ho variato il tuning del quark per "stare dietro" ad una protuberanza, i dettagli sullo stesso gruppo, compresa l'attività magnetica tra le macchie sono divetati tutti ben poco leggibili.

Beh, Angelo:
se hai osservato il 10 mattina verso le 10.15 ora solare, allora nella mia osservazione potrebbe essersi trattato di un microflare.
Il problema, tuttavia, è proprio nel tuning del quark, che essendo termostatato, richiede troppo tempo (ca 10 min) per diventare effettivo; e in tale lasso di tempo il fenomeno potrebbe già essersi esaurito.
Diverso è il caso dei filtri con tuning a pressione o inclinazione dell'Etalon sull'asse, come i Lunt e Coronado: in tal caso lo shift di banda è pressochè immediato.

Cita:
Mi accodo ad Angelo Cutolo per i ringraziamenti per questo consiglio pratico,me lo stampo e lo tengo a portata di mano, per ogni evenienza.
Anche la tua spiegazione sulle differenze tra flare e Ellerman Bomb è stata molto istruttiva.

Si,Lorenzo:
Nel tuo caso (Lunt e Coronado) quello che dicevo è sicuramente più fattibile che non nel Quark.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 14 settembre 2016, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 19:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
No Fulvio mi riferivo all'osservazione di sabato 3 settembre.
Riguardo al tuning sul quark è un po piu veloce, un differenziale di "3 tacche" mi dà luce verde entro quattro, massimo cinque minuti, ma comunque il problema "velocità" esiste comunque rispetto ad un lunt/coronado che ha il tuning quasi istantaneo.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora