M101 - Monte Terminio (AV), 03/09/2016
14 pose da 3 min a ISO 1600, 9 dark, 9 flat, 15 bias
- Skywatcher 150/750 su HEQ5 Pro
- Canon 600D (NON modificata) con riduttore di coma (filtro Baader)
- Setup guida: Skywatcher 80/400 (barra ed anelli autocostruiti), CCD QHY5L-II Mono con filtro IR-cut
- Flat box: autocostruita
SW:
- Acquisizione: EOS Utility
- Guida: PHD Guiding 2
- Elaborazione: DSS
- Post-elaborazione: GIMP
Allegato:
M101 - 1600.jpg [ 450.55 KiB | Osservato 852 volte ]
Immagine ridotta a 1600px, le pose non sono tante, ma non sono ancora attrezzato dal punto di vista elettronico.
C'è un pò di "rosso inquinamento" per via di macchine che ogni tanto passavo lì vicino e qualche inevitabile riflesso cittadino in lontananza...
Infine sembra un pò sfocata, ma è dovuto al mio tentativo di correggere il rumore con GIMP.
Credo che tornerò a ISO 800, troppo rumore da gestire, non so...
Al di là di tutto, sono queste le prime pose che faccio con setup "completo", ovvero con autoguida e flat.
Proprio sulle flat sto cercando di capire come gestirle al meglio perché ho un dubbio.
Innanzitutto la flat-box è auto-costruita, secondo la regola generale dovrei fare pose a circa 1/3 (a salire) della dinamica massima del sensore.
La mia reflex ha un sensore a 14 bit, quindi 16K e rotti di ADU, dovrei mantenermi a circa 5k.
Ho scaricato Maxim nella versione trial, sembra essere l'unico software che misura gli ADU, se ce ne fossero altri ne sarei veramente felice perché mi è scaduta la trial

,
Ho misurato varie flat fatte a ISO 1600 e dovrei fare pose da 5'' per avere, nella parte centrale dell'immagine, tra 5K e 5.5K ADU.
Ma elaborando con queste pose (con DSS) mi trovo parte centrale della foto sempre di colore inaspettato.
Ho provato con altre pose e sembra che la migliore combinazione, nel mio caso, sia quella da 2.5'', con ADU a circa 20-25% del valore massimo.
Credevo che fosse un risultato vincolato al mio cielo cittadino, ma l'altra sera ho ripreso in montagna ed ho avuto lo stesso comportamento.
Quindi mi trovo a dover usare pose da 2.5'' per le flat, con ADU appunto al 20-25% del valore massimo e non so perché...