Ciao a tutti,
da qualche giorno ho piallato un notebook con Windows 10 e ci ho installato Linux ( Ubuntu 16.10 ). Dopo aver fatto partire tutto quello che mi serve per lavoro, sto provando a vedere se riesco ad usarlo anche per i nostri giochi.
In particolare mi piacerebbe poterlo utilizzare per le riprese, così come facevo in precedenza con Win10. In particolare vorrei far andare AstroArt con la possibilità di controllare il CCD, tramite ASCOM. Naturalmente servirebbe anche un programma di autoguida ( PHD ? )
Ho installato una macchina virtuale Win10 con VirtualBox, e così penso non ci dovrebbero essere problemi, reinstallando tutto da zero, a parte forse qualche problema di performance, da verificare. Prima di perderci tempo, però, mi piacerebbe provare a ricostruire il tutto direttamente in Ubuntu.
Utilizzando Wine, ho installato AstroArt e IRIS e entrambi funzionano perfettamente. La piattaforma ASCOM mi sembra più complessa e , prima di cominciare a sbatterci la testa, volevo sapere se qualcuno ha mai provato ad installarla con Wine. Si può fare ?
C'è qualcuno che usa Linux come ambiente principale di ripresa ? ( @andreaconsole

)
Marco