1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 6 luglio 2025, 19:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Configurare apo con anelli da 20
MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2016, 8:34 
Non connesso

Ciao ho acquistato un apo da 80 con in dotazione l'attacco Vixen e lo vorrei montare su un 8" lx200 non per fare foto in parallelo . Lx200 è montato sula neq6 tramite due anelli da 20 e una barra e morsetto. Ho due soluzioni e cioè una barra Vixen oppure un morsetto della Primaluce Lab con un solo perno. Questa ultima soluzione comporta dei rischi di torsione che potrei eliminare serrando bene il perno e materiale antislittamento. Voi che soluzione adottareste o configurazione?
Cieli sereni

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Configurare apo con anelli da 20
MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2016, 14:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La maniera piu sicura è collegare un profilo in alluminio (non è necessario sia una barra vixen, basta un normale profilo a sezione rettangolare) agli anelli dello sct (superiormente dovrebbero avere dei fori filattati) e sopra questa barra collegare gli anelli dell'80ino, questo se i due strumenti non necessitano di essere allineati tra loro, in caso contrario ti servirebbe un piggyback come questo ► http://www.teleskop-express.it/accessor ... tcher.html

Il collegamento su singolo perno lo sconsiglio, perché rimarrebbe comunque difficile bloccare eventuali torsioni per via della leva, anche stringendo alla morte il perno e/o accoppiandolo con materiale a forte attrito.

In ogni caso c'è un altro problema, mettere a "cavalluccio" di uno sct un 80ino crea problemi di bilanciamento non indifferenti, probabilmente dovrai trovare il modo di mettere una certa quota di pesi sullo sct (magari collegandoli alla barra vixen o usando del vercro, ecc).

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 13:25 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
La maniera piu sicura è collegare un profilo in alluminio (non è necessario sia una barra vixen, basta un normale profilo a sezione rettangolare) agli anelli dello sct (superiormente dovrebbero avere dei fori filattati) e sopra questa barra collegare gli anelli dell'80ino, questo se i due strumenti non necessitano di essere allineati tra loro, in caso contrario ti servirebbe un piggyback come questo ► http://www.teleskop-express.it/accessor ... tcher.html

grazie della info. Ho una domanda riguardo il profilo. Pensi che possa comprare un profilo in alluminio in un ferramenta e adattarlo allo SC effettuando i fori che servono? Pensi che debba lavorare il profilo in modo da assecondare la curvatura del SC?
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 21:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Va benissimo un normale profilo in alluminio rettangolare su cui fare i fori alla bisogna, la prima serie di fori per collegare il profilo ai fori superiori presenti sugli anelli dello SCT, mentre la seconda serie di fori per collegare gli anelli per il rifrattore.

Qualcosa di simile a quello che ho fatto io con un normale pezzo d'alluminio di risulta, ho fatto due coppie di fori sfalsate (facendo attenzione al bilanciamento), le frecce rosse indicano i collegamenti con gli anelli principali, mentre quelle gialle indicano il collegamento con gli anelli piccoli.
Allegato:
Profilo di collegamento.jpg
Profilo di collegamento.jpg [ 201.94 KiB | Osservato 2017 volte ]

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 10:50 
Non connesso

Grazie. adesso ho capito perche' immaginavo una cosa diversa, mentre e' piu' facile di quanto pensassi.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora