spok ha scritto:
Come ho già detto in altre discussioni, ormai ho scelto il mio primo telescopio e lo sto aspettando a casa.
Ho meditato a lungo e ho ristretto il campo a due strumenti, che erano il 150/750 di SW e il 130/1000 bresser: alla fine ho scelto bresser, ma devo dire che ho avuto più difficoltà dopo aver chiesto sui forum che facendomi un'idea per conto mio.
Questo per i motivi di cui state parlando proprio ora in questa discussione. Esistono delle vere e proprie "guerre di religione" fra i proprietari dei telescopi, il che può essere deleterio per un neofita che chiede consigli sul primo acquisto.
Alla fine ho scelto il bresser messier 130 perchè tutto sommato se ne parla bene in giro per i forum, poi ho valutato il mio sito osservativo tipico e il mio reale interesse per l'astronomia; nonchè ho pensato alla facilità di trasporto e al fatto che, come molti dicono, il miglior strumento è quello che si usa di più, indipendentemente dalle sue qualità.
Ora sono ancora senza telescopio e la sera cerco di imparare il cielo con gli occhi. Ieri ho deciso di prendere le mappe stellari dai miei libri (che mi sono letto prima di decidere ad un acquisto) e di confrontarle con il cielo vero. Ora, sembrerà banale, ma ho scoperto che in realtà la cosa più importante e urgente per un neofita non è il telescopio, ma una mappa stellare aggiornata all'istante e soprattutto una torcia a led rossa. Perchè non avete idea di che cosa significhi cercare di riconoscere in cielo le costellazioni con una mappa quando si è neofiti e al buio.
Non è difficile riconoscere Orsa, Polaris, Sirio, Orione etc... ma lo è ambientarsi al buio e avere famigliarità con quella condizione.
sono un neofita completo, ho acquistato anche io due libri per iniziare a capirci qualcosa.
la mia unica domanda che ho ora è come si usa una mappa stellare, come la oriento? non saprei da dove iniziare c'è un tutorial? dove posso prendere delle informazioni su come utilizzarla?
Ho letto che ci sono delle "ruote stellari" che in base al giorno e all'ora ti dicono le stelle, ma il problema per me rimane sempre come usare la mappa che non ho ben capito...
Grazie