Insomma alla fine ho deciso che non lo vendo più, o meglio l'ho venduto ma solo a fine anno (forse)
Cioè ho trovato un acquirente ( tra l'altro il primo che mi ha risposto) che serebbe disposto a prenderlo subito, ma ancor più volentieri a fine anno, e poichè dopo averlo provato meglio ierisera mi sono reso conto che non è affatto un doppione con il C8 ma anzi in certi campi và anche meglio, non ero più convinto di venderlo subito, mi è presa la voglia di sfruttarlo fino in fondo per almeno un anno in modo da poterlo dare via senza rimpianti, fortunatamente le mie nuove esigenze si sono accordate perfettamente con quelle dell'acquirente.
Ecco com'è andata:
Ierisera stavamo iniziando ad osservare con una "batteria" composta da 3 tele da 8": Meade LX10 , C8 e Skymaster Dob, puntata M42 (tra la'ltro con un pessimo cielo già velato e quasi bianco per le luci) l'abbiamo osservata a ingrandimenti equivalenti, addirittura io avevo sul C8 l'Hyperion 21mm e sul Dob l'Hyperion 13mm portato a 10mm con l'extension ring, quindi due setup assolutamente paragonabili, ebbene il newton offriva un'immagine più secca e contrastata rispetto ai catadiottrici, certo probabilmente il newton entra in temperatura prima, ma era già quasi un'oretta (scarsa) che i tubi erano fuori, una fugace occhiata a saturno in mezzo alle nuvole mi ha confermato le grandi possibilità del dobson, e a quel punto , su input del collega Atreiu, mi è venuto il dubbio che a venderlo non stessi facendo la cosa giusta, perchè amgari il tubo aveva ancora diversi assi nella manica, i quel momento squilla il cellulare ed è l'astrofilo che vuole compralo, dobbiamo fissare per l'indomani (oggi) l'incontro per la consegna del telescopio ( è di Firenze) e la conclusione della vendita, a quel punto gli ho accennato che non ero più tanto convinto di venderlo, almeno non così presto, e, meraviglia delle meraviglie, mi comunica che sarebbe stata la soluzione ideale anche per lui, ee che se si poteva rinviare il tutto a fine anno sarebbe stato contento, in pratica ci siamo trovati... che fortuna!
Quindi ai fini delle vendita è come se fosse venduto ma con la consegna a fine anno, ovviamente se a fine anno la vendita non dovesse concludersi potrei rimetterlo in vendita.
Certo avrei potuto dire semplicemente "Venduto" senza stare a spiegare tutto ma mi sarebbe sembrato di mentire e non mi riesce

Aggiornamento: alla fine poi il Dobson l'ha preso 3c273 (Riccardo) nell'estate del 2008