Ciao, io ho un C11 da un paio di mesi e lo utilizzo su una NEQ6, su qualche quesito penso di poterti aiutare
Cita:
1) Il c11 con cgem si riesce a trasportare da soli o c'è bisogno di un'altra persona?
2) e il c11 con cgem-dx?
3) quanto ci vuole per raggiungere l'equilibrio termico del c11? Con il 300/1500 dovevo piazzarlo circa 2 ore prima di osservare, con il c11 quanto ci vuole?
4) Qualcuno mi saprebbe dire gli ingombri per il trasporto del c11 e della montatura (cgem e cgem-dx)?
1 - Si è trasportabile da una sola persona; la parte più pesante è la montatura che pesa 18kg. Il progetto della CGEM è derivato dalla EQ6, i pesi e gli ingombri sono quelli.
Se prendi il C11 fai montare una seconda barra Losmandy che - oltre a migliorare la rigidità - ti consente di maneggiarlo durante l'installazione sulla montatura
2 - Cambia solo il treppiede che è più massiccio di quello della versione standard
3 - E' un'ottica abbastanza esigente; in questo periodo che non presenta variazioni di temperatura considerevoli ci vogliono almeno 30 minuti (ma se è un'ora è meglio)
4 - dovrei misurarli e in questo momento sono fuori casa [EDIT] Il tubo misurato al bocchettone porta accessori è lungo 60cm e ha un diametro di 33