Ciao a tutti. Al di là del titolo, la mia domanda è molto circostanziata. Quasi 2 anni fa ho acquistato un Celestron 127 con in dotazione un oculare 25mm e un 9mm. In seguito ho acquistato una barlow 2x (non APO, bensì quelle da pochi soldi). Sostanzialmente osservo (quindi niente astrofotografia) il sistema solare, ma non disdegno qualche oggetto tipo ammassi, o Pleiadi, quasi niente deep tipo galassie o addirittura nebulose perchè, al di là dello strumento ovviamente non adatto ad un'osservazione seria del deep, comunque non sono in una posizione favorevole dal punto di vista light-pollution. Tutto questo giusto per inquadrare la mia situazione attuale. L'obiettivo attuale è quello, se e dove possibile, migliorare la dotazione di oculare per l'osservazione comunque del sistema solare. Il mio problema attuale è che con il 9mm (senza barlow) anche essendo (ovviamente) entro l'ingrandimento massimo nominale del mio strumento, comunque (esempio) saturno lo vedo discretamente grande, ma poco luminoso e molto impastato (tipo effetto blur di photoshop... sfuocato) anche passandoci delle ore a cercare il fuoco corretto. Allora, a questo punto, la mia domanda circostanziata è la seguente: se acquisto un oculare ortoscopico apo da, diciamo, tra i 6 e i 9 mm, di buona qualità ovviamente (penso a meade, vixen, baader, o ciò che mi consigliate voi) posso avere la pretesa di aumentare il dettaglio in visuale durante l'osservazione del sistema solare? Cioè con un 6mm come si deve, riuscirò a vedere, non dico la linea di cassini, ma quantomeno i contorni esterni degli anelli di saturno un po' più definiti del 9mm attuale? Lo so che ciò che danno in dotazione con i telescopi sono pezzi di vetro... ma ad oggi, causa inesperienza, non so se è una legenda o se è la verità!
Grazie.
p.s.: dimenticavo questo particolare: io saturno, col 9mm, ad oggi lo vedo comunque impastato anche nelle serate di seeing buono, mentre con il 25mm in dotazione, a parità di luogo, serata e tutto, lo vedo piccolo, ma definito. Non so quindi se il mio problema attuale sia dato dal seeing o dal pezzo di vetro.
|