1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 9:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 778 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 78  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 11:05 
Non connesso

stevedet ha scritto:
dob ha scritto:
quindi se il diametro minimo per vedere la Cassini è 50mm allora per vedere la Encke (che è 10 volte più piccola ) ci vuole un diametro almeno 10 volte più grande ossia 500mm.

Chiedo scusa, ma se superficie di raccolta luce di un obiettivo da 50mm è 1.962,5 mmq (raggioxraggio x 3,14); quella di un 500mm è 196.250mmq. cioè 100 volte tanto.
Per aumentare di dieci volte basta un obiettivo di 160mm, che mi da una superficie di 20.096 mmq.

Eh no, non è una questione di luce ma di resa di contrasto (MTF) e quella è proporzionale al diametro.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 11:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nel 1850 gli anelli erano nettamente più chiusi!

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 11:24 
Non connesso

secondo me ha visto l'artefatto di cui parlava xeno e poi ha avuto la botta di cu..o che ci fosse davvero la encke.
ad ogni modo la encke c'è, la scoperta è attribuita a lui anche perchè è impossibile ricostruire tutte le condizioni al contorno (si veda la sua acuità visiva: la si stima sulla base di racconti, ma lui è un po' troppo morto per poter fare una stima reale) e, come dice kapp, al limite è una questione da dirimere in sede storica, non certo in un forum come il nostro.

per quel che mi riguarda gli argomenti a favore della possibilità dell'osservazione mi sembrano sufficientemente solidi, tali, come dice angelo da assumere un atteggiamento ragionevolmente possibilista, fermo restando che non si tratta certo di un'osservazione semplice e che spesso si può scambiare il minimo di encke per la lacunavera e propria.

io naturalmente non l'ho mai vista :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 11:39 
Non connesso
Moderatore

La storia e i suoi ricorsi sono strani, si confuta un'osservazione di Dawes, prendendo come assunto la formula di Dawes :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 11:50 
Non connesso

@Renato c
Toni da stadio? Mai frequentati
Asilo? E poi sarei io che offende?
Ma se stai confutando pure quel poveraccio di Dawes,ma come ti permetti,da quale pulpito,ah si,,,,stellarium.....il computerino saputino.....
Ma se tutto e'opinabile mi domando,perche' le tue convinzioni non lo sono?
Dimostra a tutto il forum le credenziali che hai,e impara tu a portare rispetto agli altri,alla scienza,alla storia.
Vedrai che la stima nei tuoi confronti aumentera' come per magia,se ,e ne dubito,a te interessa tutto cio'.
Comunque non capisci neanche una battuta beneaugurante....figuriamoci il resto :mrgreen:
Cordialmente

Mario

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 11:55 
kappotto ha scritto:
La storia e i suoi ricorsi sono strani, si confuta un'osservazione di Dawes, prendendo come assunto la formula di Dawes :D

Anche :lol: ma cè anche dell'altro. Poichè risolvere la Encke è una questione di contrasto e io, ma anche altri, non la vediamo nel C11 e in diametri superiori ci si può chiedere come sia possibile distinguerla in un 15 cm.
Il mio è C11 HD, il non plus ultra tra gli SC ed è assolutamente apocromatico e privo di altre aberrazioni, qiuindi confrontabile quanto a definizione nel contrasto con un rifrattore apocromatico.
Ora, il C11 ha 280mm di diametro e una ostruzione di 95mm.
Applicando la formula D-d si ha che il C11 è pari nel contrasto a un rifrattore apo di 280 - 95 = 185mm.
Domanda: se la Encke non è risolta con un rifrattore da 185mm, come può esserlo con uno da 152mm?
A meno che si metta in discussione anche la validità di questa formula :)

Ultima modifica di Renato C il martedì 21 giugno 2016, 12:02, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 12:02 
Non connesso

Il c11 può essere scollimato, non in temperatura, cattivo seeing ,oppure la tua vista carente

Ultima modifica di cristiano c. il martedì 21 giugno 2016, 12:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 12:04 
Il C11 è collimatissimo, in temperatura (è sempre all'esterno) e la mia vista è eccellente, l'ultima visita 6 mesi fa 10/10il seeing questa notte era 7/10. Ma la tua era una battuta :D , scusami.. sono un pò lento.. :lol:

Ultima modifica di Renato C il martedì 21 giugno 2016, 12:10, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 12:08 
Non connesso

Puoi postare uno star test?
Ad almeno sei metri di focale

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 12:12 
Allora non era una battuta! :evil: Posso postare lo star test, ma stiamo scadendo nel ridicolo, suvvia un pò di serietà..

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 778 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora