1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 22:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 778 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 78  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2016, 23:46 
Non connesso

Ho letto con interesse questo interessante topic oramai deragliato totalmente off-topic, imparando anche qualcosa di nuovo... e questa è certamente una cosa positiva... molto meno interessanti, anzi per non dire noiosi, altri battibecchi infantili... ma se è il prezzo per leggere ogni tanto qualcosa di interessante e stimolante, io dico ben vengano se poi si ritorna ad un clima cordiale e alla misura... D'altra parte con questo tempo atmosferico quasi non rimane che parlare... parlare... parlare...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 8:17 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un appunto di Dawes (M.N., vol. 11, pp. 22-25) su un'osservazione di Saturno fatta da lui e da Lassel, tra novembre e dicembre del 1850, contiene riferimenti a una divisione sulla faccia sud dell'anello A.
Il 23 Novembre Dawes ha l'impressione di vedere una linea corta e stretta vicino al bordo esterno dell'anello. Il giorno dopo riceve una lettera da Lassel che scrive, mentre osservava il pianeta il 21 novembre con il suo rilfettore da 600m a ingrandimenti tra 219 e 614:"Ho la la ripetuta impressione di una divisione secondaria; e, se è vera, è a un terzo dell'anello esterno verso il suo bordo esterno. L'impressione è che sia uguale in tutte e due le anse...".
Incoraggiato dalla conferma indipendente di Lassell, Dawes continua la sua ricerca, utilizzando un rifrattore dall'obbiettivo di elevata qualità ma dell'apertura di soli 160mm; lui stesso era, però, famoso per la sua abilità nel discernere i dettagli fini, e chiamato per questo "occhio d'aquila Dawes". Il 25 Novembre, usando ingrandimenti tra 282x e 425x, Dawes... "ero soddisfatto perché, nei momenti di calma, una linea molto piccola e stretta era discernibile nell'anello esterno, vicino alla sua estramità...". Il 29 Novembre annota "applicando ingrandimenti elevati e osservando il pianeta stabile per un tempo considerevole, ho osservato diversi scorci di una divisione vicino all'estremità dell'anello esterno. Era visibile occasionalmente con ingrandimenti pari a 323x; ma in maniera più sicura a 460x. DOpo qualche secondo di visione incredibilmente pulita, Ho esclamato involontariamente "ovvia"..."
Più tardi nella stessa notte, Dawes scrive: "A volte sono abbastanza sicuro della linea sull'estremità dell'anello esterno; ma molto di più sull'ansa seguente. Il bordo precedente è molto più buio rispetto al seguente, e scarsamente discernibile...".

Da The Planet Saturn, A History of observation, Theory and Discovery. Di A. F. O'D. Alexander.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 8:52 
Non connesso

grazie Kapp, che tempi dovevano essere per le scoperte astronomiche ! :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 9:07 
mario de caro ha scritto:
Caro Renato C mi sorge un dubbio: ma la sciaguratissima notte in cui,osservando dal tuo amato telescopio,le tue retine comunicheranno al tuo cervello la visione della famigerata Enke....cosa penserai di te stesso e delle tue inossidabili convinzioni?

Si possono accettare divergenze di vedute anche animate su questioni tecniche, ma ti prego di evitare toni da stadio o peggio da asilo infantile che sono decisamente inaccettabili.

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 9:08 
Non connesso

comunque, ieri sera finalmente una serata decente ed ho potuto riprendere (ed osservare un po') saturno.
naturalmente non ho usato il c11 ma il 100ED e, nonostante un seeing non eccelso, con la torretta (dopo la barlow 3X) e un paio di plossl da 25mm, ho potuto osservare la cassini "correre" lungo tutto il perimetro degli anelli.
oltre a ciò davvero ben pochi dettagli, a parte la percezione delle bande sul globo.

la cosa incredibile è che, dopo ormai tantissimi anni di osservazione, saturno riesce ancora a tenermi incollato all'oculare (al contrario di quasi tutti gli altri oggetti a cui non riesco più a dedicare più di una occhiata veloce).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 9:12 
Non connesso

ieri notte le stelle brillavano allo zenit, montato atteso e smontato il c11 :(
verso sud Antares sembrava un fuoco d'artificio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 9:17 
Non connesso

anche qua il seeing era scarso... ma il 100ED è di bocca buona, specie in binoculare :lol:
il c11 continua a prendere polvere...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 9:22 
Non connesso
Moderatore

Il topic è acceso, ma ci sono contenuti molto interessanti.

Prego tutti i partecipanti di mantenere un clima cordiale ed educato, ne giova la leggibilità del forum e anche la reputazione degli utenti, non è bello infatti leggere persone che si insultano.

Chiarimenti via mp.

Staff del forum

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 9:25 
kappotto ha scritto:
Un appunto di Dawes..

Però bisognerebbe sapere che altezza e distanza aveva Saturno in quella occasione e con quale inclinazione presentava i suoi anelli. L'inclinazione, l'altezza e la distanza attuale sono molto sfavorevoli.
D'altro canto chiunque abbia un buon telescopio dai 200mm in su e abbia voglia di perdere qualche minuto ad osservare Saturno se ne può rendere conto. Ho passato la notte ad osservare (ovviamente non solo Saturno) sia con il C11 (f/10) sia con il 130 (f/7,6) con seeing abbastanza buono, direi 7/10.
Con il C11 Saturno a 350x era abbstanza fermo e molto luminoso si ditinguevano bene tutti gli anelli e le sfumature sul pianeta, la Cassini eraun bel filo nero nettissimo. Ma della Encke, com'era prevedibile, neppure l'ombra.
Con il 130...la Encke... lasciamo perdere, ci vuole molta fantasia.

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2016, 9:33 
Non connesso
Moderatore

Ottima osservazione, Renato!

Dawes osservava da Cambridge, quindi un po' più a nord di noi. Inserendo i dati in winjupos, 29/11/1850, il pianeta risultava al meridiano alto 41° sull'orizzonte. Non tantissimo, ma neanche pochissimo come ora.
Bisogna chiarire però quanto sia preciso winjupos... :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 778 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora