1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 14:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 11:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho dei Plossl sia uno identico a quelli di quelli Ianus (40 Euro ) che di Telescope Service (pagato 18 Euro scontatissimo), e rispetto ai Kellner, ai "Super" e agli SMA dell'ETX 70, sono entrambi migliori.
Parlo per esperienza diretta, avendoli provati.

Ho visto anche i Plossl venduti da Carinci a 40 Euro, e sono anche meglio di quelli di cui sopra.

Quindi sotto i 50 Euro roba più che decente e adatta al tuo telescopio la puoi trovare.

L'ETX 70 l'ho provato solo una volta e solo brevemente coi miei oculari, ma penso proprio che i Plossl siano i più azzeccati come acquisto per quel "piccoletto", se non vuoi spendere una cifrona.

Se vuoi comprare on-line, essere assistito nella scelta, e non prendere nè un fondo di bottiglia nè svenarti inutilmente, ti consiglio vivamente di contattare Gianluca Carinci di Aleph0, e farti aiutare da lui nella scelta. Soprattutto se vuoi buoni Plossl.

PS: sull'ETX che ho provato io, l'oculare 12mm di serie aveva uno strano effetto tipo coma ai bordi molto accentuato, che non era visibile nè nel 25mm di serie, nè in altri oculari provati. Risulta ad altri?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 12:11 
Non connesso

Io ho un ETX70 e ho un 20mm wide , un 9mm SUPERPLOSS.
Con la Barlow 3x e il 9mm vedi saturno che e' un piacere ma oltre rischi veramente di non riuscire nemmeno a mettere a fuoco....

...Ohne dich geht es nicht du bist die nummer eins fur mich...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 14:27 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Il mio Konus Plossl da 17mm costa 72 euro.
Non è la serie che ti danno in dotazione coi telescopi, è quello con la righina rossa sul barilotto.
Va talmente bene che ho preso il secondo per la torretta Baader e li uso sul 66ED...
il campo è bello largo e non ha aberrazioni, inoltre è molto nitido e luminosissimo.
Non è un Super-Plossl.

anch'io ho un konus plossl da 17 e 10mm, ma purtroppo non sarei in grado di dire se fanno schifo o meno visto che non ho mai provato oculari con focale simile.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 15:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
enzo ha scritto:
Fede67 ha scritto:
Non è la serie che ti danno in dotazione coi telescopi, è quello con la righina rossa sul barilotto.
Va talmente bene che ho preso il secondo per la torretta Baader e li uso sul 66ED...
il campo è bello largo e non ha aberrazioni, inoltre è molto nitido e luminosissimo.
Non è un Super-Plossl.

anch'io ho un konus plossl da 17 e 10mm, ma purtroppo non sarei in grado di dire se fanno schifo o meno visto che non ho mai provato oculari con focale simile.

I Plossl Konus non li ho mai provati ma visti solo in un negozio dove, per fortuna, non li comprai.
Mi sembra fossero un po' troppo plasticosi, e costavano più di 60 Euro.
Esteticamente i Plossl di Telescope Service sono molto simili, ma con 60 Euro ne compri 5 sul loro negozio E-Bay, o ne compravi uno a 18 Euro (io ho il 15mm, una mia amica il 10mm).

La Konus mi sembra che tenda ad avere prezzi troppo alti per i telescopi ed accessori di fascia più bassa, rispetto a prodotti analoghi di altre marche. Non so se è una mia impressione.

I Plossl sempre cinesi di Ianus e Carinci, sembrano un po' più solidi esteticamente, e costano sui 40 Euro.
Quelli di Carinci (ho provato un 32mm regalato ad un amico) mi sono sembrati i migliori tra tutti questi economici che ho visto.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 22:08 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Non è un Super-Plossl.

Io di quelli con la righina rossa ho il 40 mm: è corretto ma non lo trovo...comodo...da guardarci dentro. Viceversa..anche, e oserei dire soprattutto, con l'ETX 70 vanno veramente bene gli hyperion.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 22:12 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
L'ETX 70 l'ho provato solo una volta e solo brevemente coi miei oculari, ma penso proprio che i Plossl siano i più azzeccati come acquisto per quel "piccoletto", se non vuoi spendere una cifrona.

PS: sull'ETX che ho provato io, l'oculare 12mm di serie aveva uno strano effetto tipo coma ai bordi molto accentuato, che non era visibile nè nel 25mm di serie, nè in altri oculari provati. Risulta ad altri?

Farei uno sforzo per un hyperion..

confermo che l'oculare da 12 è decisamente scorretto ai bordi.. anche tanto!!!....e così anche il 4 mm, anche se meno. Diciamo che i tre oculari sono da cambiare... al limite tenendo il 25 per la procedura di allineamento, tanto non ha senso poi un oculare di focale così lunga (ma campo molto ristretto) sull'etx.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 18:53 
Non connesso

Site stati precisissimo impressionante... visto tutti questi aiuti penso che alla fine opterò su un oculare sui 30 euro... perchè mi sembra un pò un controsenso spendere molto su degli oculare montati su un apparecchio da 170 euro, dopo vi dirò su cosa opterò grazie.

70mm
L 350, f/5.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora