1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2016, 10:01 

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 11:38
Messaggi: 11259
Io uso ufocapture per le meteore ma lo stesso lo applicheremo sulla nostra videocamera di controllo che metteremo a Frasso Sabino.
Dalla tua ultima immagine mi sembra strano che si vedono pochissime stelle con 3 sec. di posa. Forse l'obb. è molto chiuso e/o la videocamera molto poco sensibile.

_________________
http://www.ara.roma.it/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2016, 10:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 23:39
Messaggi: 1070
Località: Roma
ras-algehu ha scritto:
Io uso ufocapture per le meteore ma lo stesso lo applicheremo sulla nostra videocamera di controllo che metteremo a Frasso Sabino.
Dalla tua ultima immagine mi sembra strano che si vedono pochissime stelle con 3 sec. di posa. Forse l'obb. è molto chiuso e/o la videocamera molto poco sensibile.


La camera è una una QHY5-L II mono, non so se ci siano camere più sensibili senza andare sulle raffreddate.
Comunque, ieri sera ho provato con 5 secondi di esposizione e, anche, a pulire rozzamente l'immagine col filtro di rimozione della grana di PS.

Allegato:
00-02-13-105.JPG
00-02-13-105.JPG [ 278.55 KiB | Osservato 2485 volte ]


In questo caso si vede un po' di più. L'SQM in quel momento dava 21.41.
Voglio dire, tutto si può fare, ma sono in cerca di un metodo un po' più semplice di questo. Entrare con VNC nel pc remoto, forzare l'esposizione della all sky, prendere il frame, scaricarlo manualmente con l'FTP, passarlo in PS e valutarlo. I problemi però rimangono due e distinti, la qualità dell'immagine, cioè cosa si apprezza e cosa no, e il suo trattamento e/o spostamento. A tale proposito, Yawcam non mi funziona, ora proverò anche Ufocapture.

Ciao, M.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2016, 11:27 

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 11:38
Messaggi: 11259
La videocamera come anche l'obbiettivo fà moltissimo. Io uso una Mintron e considera che a Roma con un obb. da 8mm di focale (ha un'apertura spintissima f/0.8, ma molto corretto) arrivo alla 5/5.5 con esp. di 1/25 di sec!
Un amico che ha un 2.6mm della stessa serie (ma F/1.0, che sulla mintron da una diagonale di 154gradi) arriva a vedere stelle di 2.5 ma sempre con 1/25di sec. Se fà 1 sec. di posa arriverebbe a mag. piuttosto spinte, oltre la quinta. :wink:

_________________
http://www.ara.roma.it/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2016, 15:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 23:39
Messaggi: 1070
Località: Roma
ras-algehu ha scritto:
La videocamera come anche l'obbiettivo fà moltissimo. Io uso una Mintron e considera che a Roma con un obb. da 8mm di focale (ha un'apertura spintissima f/0.8, ma molto corretto) arrivo alla 5/5.5 con esp. di 1/25 di sec!
Un amico che ha un 2.6mm della stessa serie (ma F/1.0, che sulla mintron da una diagonale di 154gradi) arriva a vedere stelle di 2.5 ma sempre con 1/25di sec. Se fà 1 sec. di posa arriverebbe a mag. piuttosto spinte, oltre la quinta. :wink:


Nell'ultima immagine postata, facendo un rapido raffronto con un planetario, si vedono stelle al massimo di 3 mag. Forse con dei dark più mirati alle lunghe esposizioni che potessero limitare l'uso del filtro di PS si potrebbe rivelare qualcosa di più. Un obiettivo di maggiore diametro farebbe di sicuro la differenza, ma finora ho speso anche troppo.

Ciao, M.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2016, 20:17 

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 11:38
Messaggi: 11259
Puoi rivendere quello che hai. Io l'ultimo l'ho comprato su e-bay e li trovi a pochi euro anche di qualità. Il problema non è il dark che comunque fa ben poco /se non l'immagine più pulita) ma l'apertura dell'obb. Il tuo che diaframma ha?
Comunque con poche decine di euro ti rpendi anche quelli aperti tipo F/1.2.

_________________
http://www.ara.roma.it/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2016, 11:05 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 14:06
Messaggi: 1319
Località: Arezzo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io ho la tua stessa camera. La volevo fare anche io una cosa del genere ma visto la difficoltà nel capire in programmazione e certi programmi sabato mi faccio montare una camera in più nel sistema di videosorveglianza che ho. In pratica metto una telecamera da videosorveglianza a 360gradi in su. Quella da negozio per intenderci.

_________________
http://www.arezzometeo.com Il mio sito Meteo
http://www.lorenzosestini.it Il mio sito personale
http://www.arezzoastrofili.it La mia associazione


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2016, 14:52 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anch'io con la mia watec 902H2 Supreme arrivo massimo alla 5a magnitudine, senza sommare.
Confermo che la luminosità dell'obiettivo è fondamentale e che sulla baia si trovano quelli a f1.2 a pochi euro.
Come SW ti potrei consigliare Sharpcap, che cattura agli intervalli che gli imposti e somma.
Le meteore o i satelliti li vedi?
Cmq, se la camera non è sensibile, puoi optare su camere di video sorveglianza cinesi di alcune decine di euro (25 / 65) , magari ne possiamo parlare.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2016, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 23:39
Messaggi: 1070
Località: Roma
Grazie per la segnalazione. Proverò Sharpcap al più presto.

M.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 11:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Oltre alla AllSkyCam della MoonGlow, ho ancora la camerina di videosorveglianza ad alta sensibilità, e ricordo che con un obiettivo da 150° riuscivo a vedere le stelle ma ben poco utile in quanto parte della luce era quella riflessa dalla casa, così la moonglow l'ho montata direttamente sul tetto di casa.

Adesso nel nuovo osservatorio non ho idea su dove piazzarla, ma se voglio una reale situazione dovrò per forza salire sul tetto di casa.

Hai trovato sharpcap ?? Funziona ?

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010