andreaconsole ha scritto:
Gp ha scritto:
Andrea, io medio o sommo ma con il Sigmaclip di AArt non ho mai avuto risultati soddisfacenti....ho preferito tenermi le strisciate.
Risposta interessante: in che senso non ottieni risultati soddisfacenti? Ti sei preoccupato di uniformare i background delle pose, prima?
ras-algehu ha scritto:
Se fai la mediana (NON la media) spariscono
Sicuramente, ma se fai la mediana non ottieni lo stesso rapporto segnale rumore ne' la stessa dinamica della media.
E lo so ma mica si puo avere tutto dalla vita!
Oppure fare come faccio io, medio di 3 in 3 e sommo le immagini poi risultanti. Perdo si qualcosa ma molto meno che mediando solamente.
Per GP:
Quel sensore già va molto meglio e non è certo un problema "l'età". Se vuoi sapere bene come va senti Cristina che lo usa sul meade da 300mm (con molto profitto!!!).
Attenzione. lo dico spesso a costo di rompere, non guardare solo il picco di efficienza ma tutta la curva. L'area totale ti da l'idea REALE dell'efficienza e non solo il "picco".
Non solo: Altra cosa che uno non considera e le dimensioni dei pixel. Cosndiera e come avere uno specchio.
Raccoglie più fotoni un sensore con pixel da 7.4micron o uno da 4.5? E come dire raccoglie più luce un 74cm o un 45cm?