1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 11:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per il fuoco nessuno vieta di mettere a fuoco Sirio e poi puntare l'unicorno o qiualche altra costellazione povera di stelle luminose! La differenza di distanza tra le diverse stelle non pregiudicherà la correttezza del fuoco! ;)

ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 12:05 
Non connesso

valerio ha scritto:
Per il fuoco nessuno vieta di mettere a fuoco Sirio e poi puntare l'unicorno o qiualche altra costellazione povera di stelle luminose! La differenza di distanza tra le diverse stelle non pregiudicherà la correttezza del fuoco! ;)

ciao

V

Apperò ....non ci avevo pensato. :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 12:23 
Non connesso

Ciao, bella, per il fuoco come già espresso da altri puoi focheggiare su una stella luminosa poi centrare l'oggetto da fotografare.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 15:12 
Non connesso

Il grande Eros via mail mi mandato una procedura per realizzare un flat virtuale dalla stessa immagine. Io ho subito provato a rielaborare l'immagine e il nuovo risultato è questo:

http://forum.astrofili.org/userpix/122_Orione_cinturaespada3_2.jpg

Sicuramente con più calma si poteva fare di meglio però una cosa è certa, via il gradiente e via gli hot pix.

Che ne dite?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 15:32 
Non connesso

Indubbiamente meglio. Dimmi, il fondo è piuttosto nero. Come appare l'istogramma? E' tagliato alle basse luci, oppure sale gradualmente? Se la seconda è vera, come dovrebbe, prova ad usare le curve per irare su le basse luci.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 15:59 
Non connesso

Purtroppo l'istogramma è davvero ripido. Io ho provato comunque a alzare un pelino le alte luci e a togliere anche un pelo di dominante verde sul fondo cielo, ma lì diventa davvero soggettivo e poi i monitor lcd fanno vedere quel che vogliono.

Ecco l'ultima versione:

http://forum.astrofili.org/userpix/122_Orione_cinturaespada3_3.jpg

Il tutto "risizzato" al 40 % circa.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 19:01 
Non connesso

ehi papi,
ottimo lavoro!
Meglio la prima elaborazione, quest'ultima ha i cielo troppo chiaro e con dominante blu.
Nella foto precedente non era troppo scuro, anzi...

Eventualmente, per togliere le dominanti SOLO sul fondo cielo, suggerisco "immagine>regola (o "regolazioni", a seconda della versione di Photoshop)>correzione colore selettiva: sul primo campo impostare "neri" e aggiungere o sottrarre i vari colori. Aggiungere o sottrarre nero per scurire o schiarire il fondo cielo (SEMPRE occhio alle parti più scure delle nebulose).

Saluti,
Eros.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 19:01 
Non connesso

Posso chiederti in che formato hai sommato le 80 foto e che programma hai utilizzato?

Grazie

http://gravitylens.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 9:01 
Non connesso

Hola Eros ho preso nota anche di questi ultimi suggerimenti e grazie ancora, in effetti prima la dominante era verdina adesso è blu, però a questo punto penso diventi anche soggettivo e io da inguaribile romantico, vedo il cielo blu anche dove non c'è. :oops:
Mi sono permesso di riportare, la tua interessantissima procedura sul mio Blog ad uso e consumo di quanti possano essere interessati, spero di avere la tua liberatoria per la pubblicazione :D

Per Massimiliano:
Ti ripeto che è la primissima volta che uso questa fotocamera e non sò se ho usato il metodo giusto, sono andato un po' a occhio e un po' come mi ricordavo di aver letto sul Forum.
Ho impostato la camera in modalità RAW a 800 iso. Una volta scaricato i files .CR2 sul pc ho usato AstroArt con le impostazioni di Camera Raw senza la conversione di sintesi RGB ho aperto la prima immagine che risulta "bayerizzata" e ho cliccato su due stelle sui due lati opposti de fotogramma.
Dopodiché ho aperto la finestra di pretrattamento inserendo tutti i file nella casella file (se avessi avuto dark, flat, bias, avrei inserito questi ultimi nelle caselle corrispondenti), con un semplice drag and drop.
Nella finestra delle impostazioni di pretrattamento ho lasciato le impostazioni di default con somma immagini allinea a 2 stelle (quelle selezionate prima) anche qui con il valore di drift di default e cioè 30.
Ho cliccato nella parte sinistra la casellina di sintesi RGB, togliendo invece la spunta su conferma immagine (che chiede invece l'ok a ogni immagine).
Poi enter e ho lasciato levorare per circa 5 minuti. L'immagine restituita era già molto vicina al risultato finale o meglio lo sarebbe stato con dark e flat.
Salvata in tiff a 8 bit. Viene poi aperta in PS per il maquillage finale, di cui si parla in questo 3d e con la preziosa procedura di Eros che ho riportato sul mio Blog.

Spero di esserti stato d'aiuto come tutti quelli del Forum sono stati di aiuto a me :D

papi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 9:43 
Non connesso

papi ha scritto:
Hola Eros ho preso nota anche di questi ultimi suggerimenti e grazie ancora, in effetti prima la dominante era verdina adesso è blu, però a questo punto penso diventi anche soggettivo e io da inguaribile romantico, vedo il cielo blu anche dove non c'è. :oops:
Mi sono permesso di riportare, la tua interessantissima procedura sul mio Blog ad uso e consumo di quanti possano essere interessati, spero di avere la tua liberatoria per la pubblicazione :D

papi

acconsento! 8) , e ne sono onorato.

Eros.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora