1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 16:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 19:56 
Non connesso

Scusa Simone, non ne indovino una.
Dove mi metti?
:D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 19:46 
Non connesso

Cita:
L'elaborazione con Photoshop non è stato un problema, questo l'ho riscontrato dovendo usare uno dei due programmi AstroSpectrum o Visual Spec che prendono solo immagini con estensione Fit.

La mia Nikon mi può dare con estensione NEF- RAW che è il massimo della informazione

Ci sono programmi appositi per convertire, ma non è che perdo l'informazione che necessita al programma "Visual Spec"

Come è meglio procedere?

Scusate, Erasmo e tutti, mi era sfuggito il topic.
Dunque:
L'immagine postata è sovraesposta e quindi inutilizzabile.Occorre fare alcune prove su una stella di Classe A sino a che non sono visibili le righe dell'Idrogeno della serie di Balmer.Sirio è ancora visibile, puoi provare con quella stella.
Altra notazione: gli spettri bidimensionali non vanno mai elaborati, eccetto che per operazioni di pretrattamento (dark e flat) , sottrazione del fondo cielo e stretching lineare.
Per quanto riguarda il soft, basta convertire il RAW in Bmp, dato che l'ultima versione di Vspec utilizza anche tale formato (in bn) oltre al fits.
AstroSpectrum l'ho provato anch'io , ed era un buon soft, anche se per sua natura limitato.Io comunque uso VSpec da molto tempo.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 17:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riesumo un vecchio post per chiedere aiuto.

Sto cercando di entrare nel mondo Visual Spec (e altri sw di elaborazione).

Ieri sera ho ripreso con il seguente setup :

Newton SW BD 200/1000
ASI120MM utilizzata in formato uscita *.FIT
Star Analyzer100

I soggetti (per prova) : la doppia doppia Epsilon Lyrae per avere due stelle nel campo per paragoni visuali, Vega perchè considerata una stella di calibrazione per spettroscopia, e, nelle vicinanze, HD172380 una bella stella rossa di classe M "piena di righe" per giocare un po con i programmi.

Ma, indipendentemente dai soggetti, Visual Spec si rifiuta di analizzare i miei file : li visualizza ma contemporaneamente mi da "erreur d'execution 339 " e chiude il programma. Mentre Astroart mi da "overflow" e chiude anche lui il programma......ho perso 2 ore senza cavare un ragno dal buco....faccio qualche errore grossolano ?

Allegati:
visual error.gif
visual error.gif [ 92.2 KiB | Osservato 1537 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 19:56 
Non connesso

Cita:
I soggetti (per prova) : la doppia doppia Epsilon Lyrae per avere due stelle nel campo per paragoni visuali, Vega perchè considerata una stella di calibrazione per spettroscopia, e, nelle vicinanze, HD172380 una bella stella rossa di classe M "piena di righe" per giocare un po con i programmi.

Ciao, Eris:
Per fare delle prove Vega va benissimo, come anche la famosa Shelyak (Beta Lyrae) ad essa vicina, un BE molto osservata e monitorata.Le stelle della classe M hanno molte righe e bande molecolari che creano confusione anche negli spettroscopisti esperti.

Cita:
Ma, indipendentemente dai soggetti, Visual Spec si rifiuta di analizzare i miei file : li visualizza ma contemporaneamente mi da "erreur d'execution 339 " e chiude il programma. Mentre Astroart mi da "overflow" e chiude anche lui il programma......ho perso 2 ore senza cavare un ragno dal buco....faccio qualche errore grossolano ?

Mi da l'impressione che i Fits dell'ASI non siano ben digeriti da VSpec, allora fai questa prova:
importa il Fits in IRIS e salvalo, poi apri lo stesso file con VSpec; dovrebbe funzionare.
Per lo stacking dei files (e non solo) puoi usare BASS , che è un programma completo e molto versatile, freeware, recentemente uscito.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 19:57 
Non connesso

Cita:

Ciao, Eris:
Per fare delle prove Vega va benissimo, come anche la famosa Shelyak (Beta Lyrae) ad essa vicina, un BE molto osservata e monitorata.Le stelle della classe M hanno molte righe e bande molecolari che creano confusione anche negli spettroscopisti esperti.

Cita:

Mi da l'impressione che i Fits dell'ASI non siano ben digeriti da VSpec, allora fai questa prova:
importa il Fits in IRIS e salvalo, poi apri lo stesso file con VSpec; dovrebbe funzionare.
Per lo stacking dei files (e non solo) puoi usare BASS , che è un programma completo e molto versatile, freeware, recentemente uscito.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 20:40 
Non connesso

Ciao
e grazie x i sempre preziosi consigli.
Purtroppo avevo già fatto quella prova, salvando in FIT tramite Iris....nulla stesso errore.....
..anche se lo salvo come PIC :(

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 22:09 
Non connesso

Cita:
Ciao
e grazie x i sempre preziosi consigli.
Purtroppo avevo già fatto quella prova, salvando in FIT tramite Iris....nulla stesso errore.....
..anche se lo salvo come PIC :

Se mi mandi il file in pvt vedo di capire di cosa si tratta

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 5:53 
Non connesso

Ok Fulvio, grazie per la cortese disponibilità.
Stamattina te ne mando un paio.
In ogni modo stasera farò ulteriori prove usando Firecapture anzichè SharpCap......hai visto mai..... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 17:14 
Non connesso

Problema risolto : Win 10 crea grossi problemi a Vspec. Che funziona perfettamente sia con Win XP sia con Win 7. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 19:45 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
puoi usare BASS

Posso mettermi a disposizione ma di spettroscopia ci capisco poco :rotfl: :rotfl:
(Sorry, non ho resistito :rotfl: )

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora