1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 0:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 21:16 
Non connesso

grazie mille provvederò al più presto grazie. :P

70mm
L 350, f/5.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2007, 21:55 
Il limite teorico per un etx70, data la qualità dell'ottica, non dovrebbe discostarsi di molto dal 70x3, quindi circa 210 ingrandimenti.
Difficile però raggiungerli senza un seeing ottimo ed un oculare ottimo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 1:32 
Non connesso

Io ho l'etx70 e nelle serate con un buon seeing saturno me lo godo con un plossl 6.5mm e la barlow 3x nelle serate peggiori invece piu di un 12mm + barlow nn si riesce ad andare...

Ti consiglio l'oculare da 4mm di nn usarlo... o cmq usalo almeno senza barlow...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 12:51 
Non connesso

Allora...iniziamo dallo stazionamento.

Cura bene i settaggi dell'autostar.. ossia inserisci bene le coordinate del sito, l'ora e la data (e l'ora legale). Poi punta la polare e blocca il telescopio in quella posizione con il tubo riportato in posizione orizzontale (sul cerchio di declinazione dovresti leggere ZERO).
Fai l'allinamento facile.. lui ti cerca le stelle, tu le punti bene (al centro dell'oculare) e dai ok.
Quando l'allineamento è concluso puoi puntare gli oggetti che preferisci.

ATTENZIONE: se il goto ti punta un oggetto non esattamente al centro dell'oculare devi riposizionarlo correttamente agendo sui motori, quindi premi ENTER per 2 secondi. L'autostar di chiede se vuoi sincronizzare e quindi ripremi ENTER. In questo modo lui si ricalcola le coordinate e migliora l'allinamento iniziale. Non muovere l'etx a mano sennò perdi tutte le coordinate.

Per quanto riguarda gli ingrandimenti (venerdi sera e domenica pomeriggio stavo proprio facendo delle prove comparative tra i miei due ETX) posso dirti che l'etx 70 arriva comodamente a 100x.. Poi l'immagine comincia a degradare. Con un oculare buono si arriva a 150x .. più su non ha senso andare. Considera inoltre che, avendo in dotazione una barlow 3x se usi l'oculare 12mm + barlow è esattamente come se usatti l'oculare da 4mm.

Io il risultato migliore lho ottenuto con un oculare da 13mm(hyperion) + barlow (il grande campo dell'oculare dona molto all'etx 70).

nb quanto detto sugli ingrandimenti è assolutamente opinabile....dipende da taqntissimi fattori compreso l'occhio di chi guarda :shock:

Comunque in rete ci sono tantissimi ETX-lovers..non hai da che chiedere

ciao :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 14:16 
Non connesso

Ciao Tomcio...

Anche io come te ho appena cominciato con un ETX70...

Ieri sera, dopo alcuno giorni di uso "manuale", ho provato anche io l'autoallineamento... Effettivamente ho avuto i tuoi stessi problemi... ma vedo che altri hanno già dato dei suggerimenti a cui mi atterro' subito!..

Per il resto postto dirti che Saturno si vede non male... Essendomi accorto per conto mio che non posso usare la Barlow col 4mm, ti posso assicurare che Saturno lo vedi facilmente anche stando sotto un lampione (per ora le prove le ho fatte a casa mia!!) con la Barlow ed il 12mm... oppure con il 4mm da solo (come qualcuno diceva prima, l'ingrandimento ottenuto è circa lo stesso). Al momento mi sono anche dato una "guardata" alla Nebulosa di Orione anche se il lampione e, di recente, la Luna mi hanno rovinato un po' il piacere... Anche qui al massimo 12mm+Barlow.

Un saluto

Marco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 15:37 
Non connesso

Tomcio ha scritto:
ma se io volessi un giorno vedere saturno oppure una nebulosa insomma qualcosa più in la della luna, che settaggio mi consiglieresti???

ma già lo vedi a 50x, ma per vederlo un po' più grande devi andare sui 150x.
almeno così faccio io.

e poi sulle nebulose o ammassi aperti ci vogliono bassi ingrandimenti.. tipo sui 17-13mm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 18:57 
Non connesso

siete stati chiarissimi non vedo l'ora di riprovare, anche se dovrò attendere visto che è nuvoloso, ma un'altra cosa andando in giro in rete ho visto una cosa gli oculari tipo plossl meade costano una cosa esagerata per le mie tasche neofite, ed ho scoperto che ci sono oculari anche a basso costo tipo sui 30 euri sul sito ianus ma sono effettivamente validi oppure sono un pò delle ciofeche e mi consigliate di fare una spesa seria magari un pò più in la???
Insomma esiste una differenza tale da previlegiare i meade??? :?: :?:

70mm
L 350, f/5.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 20:22 
Un buon oculare costa dai 70 euro in su.
Sotto sono solo "decenti".
Quando stai sui 100-130 euro hai quasi sempre un oculare molto buono, la marca è una questione di simpatia.
Ogni marca ha comunque oculari di varie fasce, e sulle fasce "alte" ci son modelli più o meno "gradevoli" in relazione all'utilizzo che hanno ed all'occhio dell'osservatore.
Io ho per esempio un cinesone anonimo da 21mm ED che mi piace molto più di un Meade da 40mm Wide che ho.
Ed ho un Konus Plossl che mi piace molto più di un Vixen Ortho che ho...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 21:33 
Non connesso

Ci sono delle contraddizioni allora...

come può un Konus plossl costare così tanto ? (io ne ho 3)

comunque mica ci sono solo i meade...anzi

ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 22:25 
Il mio Konus Plossl da 17mm costa 72 euro.
Non è la serie che ti danno in dotazione coi telescopi, è quello con la righina rossa sul barilotto.
Va talmente bene che ho preso il secondo per la torretta Baader e li uso sul 66ED...
il campo è bello largo e non ha aberrazioni, inoltre è molto nitido e luminosissimo.
Non è un Super-Plossl.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora