1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 19:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 13:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
mm mm.......Sei sicuro che gli stepper non abbiano l'encoder integrato?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 14:13 
Non connesso

GiulioT ha scritto:
mm mm.......Sei sicuro che gli stepper non abbiano l'encoder integrato?

Al 100%

Dal sito del produttore: "Motor drive
128X microstep stepper motor"

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 14:18 
Tutti i motori stepper nelle montatura hanno gli encoders, altrimenti non potrebbero calcolare l'angolo di rotazione. Gli encoders possono essere integrati nel motorino o esterni montati sull'albero dello stesso.
Poi ci sono diversi tipi di encoders, assoluti, incrementali ecc.

GiulioT ha scritto:
Al 100%

Dal sito del produttore: "Motor drive
128X microstep stepper motor"

Questo ti indica soltanto che sono motori a 128 passi per giro, ma c'è anche l'encoder.

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 14:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con i motori stepper gli encoders non servono. La mia AZ-EQ6 li ha, ma servono nel caso si volesse muovere a mano la montatura senza perdere automaticamente il puntamento. Infatti se si vuole si possono disattivare senza modificare il puntamento ma solo perdendo l'allineamento in caso di uso a mano libera. Perchè nella AZ-EQ6 sono un di più che la pulsantiera non considera quando movimenta la montatura con i motori. La EQ6 ad esempio non ha encoders, calcola la posizione della montatura dal numero di step che fornisce su ciascun asse.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 14:26 
Fabio, i tuoi encoders, che puoi disattivare per muovere la montatura a mano senza perdere l'allineamento che puoi recuperare automaticamente, sono appunto encoders assoluti. Nellle montature più economiche o meno sofisticate che non prevedono questa possibilità sono montati invece encoders semplici. Se il disco non si vede vuol dire che è integrato nel corpo del motorino.

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 14:34 
Non connesso

La Meade ha gli encoders all'interno del motorino, come pure la Celestron che comunque usa motori servo DC e non stepper. L'EQ6 invece non usa nessun encoder e calcola semplicemente dove è puntata la montatura grazie ai registri sui quali sono sommati algebricamente gli step che vengono forniti ai motori. Perchè ad ogni impulso il motore fa per forza un passo. La Ioptron ha usato sinora i motori servo DC ed è passata recentemente al sistema stepper, però non saprei dire se abbia conservato il sistema di calcolo della posizione con gli encoders, probabilmente si.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 14:50 
Non conosco il caso specifico della EQ6 quindi non mi pronuncio, e se mi dici così ci credo. In generale però motori stepper non sono necessariamente senza encoders, al contrario l'encoder è quasi sempre presente, salvo casi particolari che non richiedono molta precisione, e le montature richiedono precisione.
Qui c'è solo un esempio, ma basta fare una ricerca in rete, si trovano motori stepper con encoders di tutti i tipi.
http://www.igus.it/wpck/11673/N14_12_3_ ... ?C=IT&L=it

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 18:25 
Non connesso

La mia montatura ha i motori stepper SENZA alcun encoder, questo è chiaro e sicuro.

Renato C ha scritto:
Tutti i motori stepper nelle montatura hanno gli encoders, altrimenti non potrebbero calcolare l'angolo di rotazione.

Assolutamente no, Ci sono un sacco di utilizzi coi motori stepper che non hanno encoder, come ad esempio le messe a fuoco automatiche e anche parecchie montature.

Il motore stepper sulla montatura sa esattamente dove si trova (cioè la posizione) a due condizioni: che la corrente sia erogata in modo continuo e stabile e che le frizioni della montatura non slittino per nessun motivo.

Al contrario sulle montature che hanno anche gli encoders, ma di qualità scadente, la precisione di puntamento è anche peggiore di una con motori stepper buoni e soprattutto gestiti da una buona elettronica, cosa di cui incomincio a dubitare della mia montatura.

La versione precedente alla mia, ora non più in vendita, montava i motori stepper e anche gli encoders, la mia no.

fabio_bocci ha scritto:
La Ioptron ha usato sinora i motori servo DC ed è passata recentemente al sistema stepper, però non saprei dire se abbia conservato il sistema di calcolo della posizione con gli encoders, probabilmente si.

Non sulla mia montatura, di questo sono sicurissimo in quanto quando l'ho comprata era una delle prima cose di cui ho discusso col venditore.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 10 maggio 2016, 9:36, modificato 3 volte in totale.
Uniti post consecutivi. Per il "multiquote" oltre ad utilizzare il tasto giallo "MODIFICA" fate riferimento alla discussione presente nella sezione Help me!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 19:12 
Emiliusbrandt ha scritto:
Non sulla mia montatura, di questo sono sicurissimo in quanto quando l'ho comprata era una delle prima cose di cui ho discusso col venditore.

Chissà chi ha più ragione, il venditore o il costruttore?
Qui si parla di risoluzione degli encoders di 0.09 arcosecondi.
http://www.ioptron.it/prodotti/montatura-ieq45-az-pro/

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2016, 19:34 
Non connesso

Si, quelle sono le caratteristiche del vecchio modello, quello con i motori servo DC con gli encoders. Le ultime versioni invece montano motori diversi, stepper. Se abbiano gli encoders o meno però io non lo so, di sicuro il venditore, se è l'importatore italiano, lo saprà di sicuro perchè è un esperto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora