photallica ha scritto:
Mi sembra una realizzazione ottima e funzionale ma... come fate a montare la barra superiore senza togliere il cercatore? Il cercatore che ho io ha uno sgancio rapido che non è parente ne con il sistema Sky Watcher né con il Meade! E' un coso talmente ingombrante che se volessi mettere la seconda barra non ci sta
come ti ha detto Renato, non devi usare le viti del cercatore per mettere la barra.
la cosa bella, appunto, è che le viti da usare per la barra hanno passo diverso lato culatta e lato lastra, avevo scritto qualcosa qua sul forum a tale proposito.
comunque una coppia è passo metrico, l'altra passo americano.
riguardo il supporto del cercatore io ho tolto quello originale ed ho messo una basetta classica vixen (purtroppo l'interasse dei fori non si trova, quindi ho avvitato un solo bulloncino, che è più che sufficiente, comunque per tenere un 9x50, si potrebbe comunque risolvere facilmente con una piastrina adattatrice).
anche se continuo ancora a ringraziare il supporto originale che ebbe il fegato di assorbire praticamente tutta l'energia quando il c11 mi cadde dalla eq6.
allego una foto da cui si dovrebbe capire meglio quello che ho scritto

Allegato:
WP_20160430_10_52_28_Pro.jpg [ 162.82 KiB | Osservato 2520 volte ]
edit: un'altra cosa simpatica è che il 9X50 che ti danno con il c11 sembra non entrare nel calssico supporto SW, per farlo entrare devi svitare il cercatore lato oculare, mettere il cercatore nel supporto e riavviatare l'oculare.
naturalmente devi anche cambiare l'oring con uno molto più sottile.