Ciao ragazzi e grazie a tutti per le vostre utilissime info!!!
Ok dando uno sguardo stavo vedendo che parecchie foto sono fatte con apocromatici, quindi direi di provare con quello.
Volevo stare sul C9 perché se sposto tutto da casa per fare una uscita non portavo con me il Dobson ma potevo sia osservare che scattare, ma non voglio prendere una macchina che per il mio livello ( che é zero ), non sia troppo complicata da usare e mi faccia impazzire.
Quindi proverei con un 80 come quello SW, anche se dando uno sguardo su ottica San Marco ho visto che ce una vasta scelta: Skywatcher, Tecnosky (sembra carino anche questo APO81Q f4/4 anche se salgo un po' di prezzo rispetto agli altri, ma stavo osservando anche questo APO 804 f6, Astroprofessional (sembra carino anche questo 110 f7)... Morale della favola, non so dove dirigermi!!!
Riguardo la montatura usata, è un problema poterla provare perché stando in Sardegna é difficile trovare qualcuno che deve darla via, quindi onde evitare problemi mi sa tanto che devo stare sul nuovo.
Stavo pensando che se prendo il rifrattore da 80 o su di lì, che ho visto pesano sui 3 kg, posso prendere una EQ5 o è sempre meglio stare sulla EQ6?
Ho provato a dare un occhiata su astrosell, ho visto che c'è qualcosa sia come montature che come strumenti, ma sarebbe una scommessa in quanto non ho possibilità di provare niente!