kappotto ha scritto:
Oltre al pollice in più cosa ti ha spinto a cambiare?
La ricerca di un tubo più adatto all'hires pur restndo nel campo degli universali, con più focale e meno ostruzione e... perchè no anche il pollice in più
Ero partito con l'idea di troncare definitivamente con gli SCT passando a un Apo 130 ma avevo troppi dubbi; apertura dietrofront, poca focale e costi più elevati in quanto ho un po' di accessori dedicati che avrei dovuto ricomprare.
E così per un'incollatura ha vinto l'idea del C11.
Tornando in topic:
- il peso: sullo scatolone dichiarano: "net weight: 10kg" Si si... va bene! Se un C11 pesa 10kg Pedrosa pesa 90kg senza casco!

Siamo poco sopra i 12kg (pesati) ma sembrano di più perchè non ci sono appigli per sollevarlo bene. La barra poi è molto rastremata al tubo e non si riesce a vederla quando appoggia sulla slitta.
I tentativi alla lunga stancano per via dell'altezza da terra della montatura. Comunque adesso è montato!
E poi il tubo del C11 è molto sbilanciato dietro, più di quanto lo era il Meade 10, al punto che ho dovuto togliere dalla barra il finecorsa posteriore! Altrimenti bastava il diagonale da 1,1/4" e l'oculare di serie per sbilanciarlo all'indietro... Cosa succederebbe con il diagonale da 2" e una torretta? Devo mettere in preventivo l'acquisto di un ca##illo che possa scorrere avanti/indietro sulla barra per ottenere un bilanciamento ottimale, e pensare che stamattina l'ho visto anche in vetrina.
Mi piace la messa a fuoco, no image shift e con un pomello bello pacioccoso.
Spero non si scollimi facilmente, il coperchio del secondario non ha le solite brugole ma delle viti a croce che non credo permettano la necessaria sensibilità. Ci vanno le Bob's knobs sui Fastar? Boh!