yourockets ha scritto:
quando avrò un c 11 (perchè prima o poi ne avrò uno anch'io):
1) nessuno mi aiuterà come sta facendo tuvok
2) chiederò a Laura consigli su come gestire il peso (seriamente)
3) "uno dei migliori disegnatori del forum"? di chi parli Laura?
E spero che prima o poi ne avrai uno! Io da quando ce l'ho, ho rimediato solo soddisfazioni e quel po' di fatica che faccio la pongo senza rimpianti in secondo piano.
Negli ultimi post leggo purtroppo che lamenti qualche acciacco, spero rimediabile quanto prima

. Non faccio mistero che per avere la meglio sui pesi in gioco bisogna essere fisicamente a posto, in salute. Ho un passato da atleta neanche tanto remoto, ancora oggi conservo un buon tono muscolare e una ragionevole riserva di forza fisica, spero di non apparire strafottente dicendo che non incontro particolari nel gestire una strumentazione che non è certamente leggera.
Se per caso Il tuo prossimo telescopio avrà la stessa configurazione del mio, il peso maggiore da gestire è la montatura EQ6 che pesa oltre 18kg e per metterla sul treppiede prima ti fa fare un bel lavoro di gambe e poi te la devi appoggiare addosso

.
Il tubo del C11 pesa molto di meno della montatura ma il posizionamento è ugualmente ostico per via dell'altezza da terra. Se posizioni la declinazione a 0° aiuta molto così lo appoggi subito la barra alla piastra di serraggio e mentre lo tieni in posizione con una mano stringi le manopole con l'altra.
E poi ti godi lo spettacolo del cielo!