Ieri sera avevo una mezza intenzione di andare col Dobson al Pian dell'Armà, ma cause di forza maggiore me lo hanno impedito (recupero suoceri che rientravano in bus da Roma alle 23... me l'ero dimenticato!!!), allora ho "uscito" sul balcone C8 ed 80ED e mi sono divertito ugualmente.
In particolare l'agenda astronomica Drioli segnalava la doppia occultazione delle stelle Theta 1 e 2 del Toro, nel bel mezzo delle Iadi, e così, oltre a seguire il fenomeno visualmente, ho pensato di fotografarlo (assai rozzamente) a campo sufficientemente largo con la Canon 600D al fuoco diretto dell'ottantino su Vixen Portamount :
Allegato:
IMG_1656.jpg [ 34.4 KiB | Osservato 1371 volte ]
Allegato:
IMG_1666.jpg [ 30.27 KiB | Osservato 1371 volte ]
Allegato:
IMG_1672.jpg [ 29.49 KiB | Osservato 1371 volte ]
Allegato:
IMG_1676.jpg [ 30.34 KiB | Osservato 1371 volte ]
Iso 800 ed esposizione di 1" per tutti gli scatti traballanti, non avevo tempo perchè ad ogni fase sostituivo la Canon con diagonale ed oculare per osservare (mentre il C8 era fisso sul decente Giove) e così era un frenetico togli/metti.
Ad ogni modo, l'immagine visuale a largo campo era molto appagante, anche al binocolo!
Orari arrotondati registrati per i due istanti di occultazione :
22:13:50
22:20:20
Le fronde più alte degli alberi del parco purtroppo hanno diffuso un poco la luce, ma, grazie alla poca altezza del fenomeno astronomico, ho beccato la scia di un aereo che si apprestava ad atterrare a Malpensa nell'ultimo scatto.
Cieli sereni !
Alessandro Re