1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 20:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 16:15 
Non connesso

Salve,
un mio parente mi ha chiesto di informarmi per acquistare il primo telescopio a suo figlio, di 4 anni, molto interessato all'astronomia ed all'osservazione dei corpi celesti.
Finora il bambino ha letto i planetari che gli sono stati comprati con il nome dei pianeti, dei satelliti, su come è fatto il sistema solare e su come orientarsi in cielo.
Gli hanno anche acquistato un binocolo con cui ha scorso la Luna ed i pianeti, ma essendo pesante per lui da tenere in mano, ha subito desistito.

Volendo alimentare la sua passione per l'osservazione, perché chiede spesso ai genitori di uscire in terrazza per fargli osservare la Luna, sarebbe ideale l'acquisto di uno strumento da non tenere in mano, con una sufficiente apertura tale da consentirgli di osservare bene la Luna ed i principali pianeti.

A tal proposito avevo pensato ad un firstscope, essendo da tavolo e solo da manovrare. 76mm di diametro sono più che sufficienti considerando cosa ho osservato io con un rifrattorino da 50mm. Però non vorrei che sorgesse il problema della collimazione. Ma non seguendo più il mercato ottico e non praticando più da astrofilo, chiedere a voi è sicuramente la soluzione migliore.

Il budget è l'incognita maggiore perché i genitori non conoscono per niente il mercato ottico né quale strumento possa fare al caso loro per quell'età. Considerando che il bambino ha solo 4 anni, non credo che budget consistenti servano a qualcosa e che probabilmente la scelta sia piuttosto limitata. Ma per questo, mi rimetto al vostro giudizio.

Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 16:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io ho iniziato con un 50mm e penso sia la scelta più adatta visto il costo :D . E' ottimo per la Luna e si osservano cose interessanti come le lune e le bande di Giove, gli anelli di Saturno, le fasi di Venere e forse anche qualcosina su Marte.

Baderei più che altro alla montatura, perché spesso e volentieri sono molto instabili e puntare il telescopio diventa un calvario!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 16:51 
Non connesso

Hai qualche modello da proporre?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 19:12 
Non connesso

Penso che per l'età del bambino, il binocolo sia l'optimum, visto che già lo ha, acquistate un treppiede con una piccola testa video (oppure a sfera, visti i pesi) e relativa staffa, se il binocolo è il classico 10x, con la Luna ci si diverte, con asterismi ed ammasi pure, con i pianeti si può divertire ad osservare Giove con la sua "corte" e la fase di Venere.
Inoltre in questa maniera si può divertire anche sul terrestre.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 9:10 
Non connesso

Più che binocolo puntano su qualche cosa in più, proprio per capire se il bambino prenderà questa strada o meno. Per questo avevo pensato al firstscope.
Anche io ho avuto modo, in passato, di osservare da un binocolo. Luna a parte che è meravigliosa anche ad occhio nudo, sui pianeti maggiori come Giove e Saturno, il mio vecchio 50mm mi ha tenuto col fiato sospeso per molti anni, dandomi la possibilità di intravedere le bande di Giove e gli anelli di Saturno. Col binocolo è piuttosto difficile.
Purtroppo del mio 50mm è rimasto solo il tubo, persino allineato. Ma eviterei strumenti con treppiedi. Erano ballerini per me che ci stavo attento, figuriamoci per un bambino di 4 anni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 10:25 
Non connesso

per me 4 anni sono abbondantemente prematuri per un telescopio. ma molto abbondantemente. meglio portarlo al planetario :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 10:30 
Non connesso

Da queste prime risposte, quindi, emergono pareri che vanno dal planetario al cinquantino.
Ne parlerò direttamente con gli interessati e vi farò sapere.

Intanto grazie mille.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 14:24 
Non connesso

4 anni??? :wtf: Troppo Presto prestissimo...portalo al planetario e al limite un bel binocolino ...a quella età i bambini cambiano idea ogni settimana ..io ho regalato dopo grande insistenza un piccolo rifrattore Celestron 8 cm a mio nipote di 6 anni...dopo 2 uscite...punta il muro da 3 anni...con buona pace del go-to.

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 14:30 
Non connesso
Moderatore

Gli dovevi fare la postazione fissa :lol:

Anche secondo me 4 anni sono troppo pochi. Ho regalato un cercatore 6x30 a un bambino del mio palazzo e se lo è filato 5 minuti, ora è nel saccone dei giochi inutilizzati.

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 14:53 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Gli dovevi fare la postazione fissa :lol:

Anche secondo me 4 anni sono troppo pochi. Ho regalato un cercatore 6x30 a un bambino del mio palazzo e se lo è filato 5 minuti, ora è nel saccone dei giochi inutilizzati.

Kapp

Adesso che mi ci fai pensare probabilmente dovrei agganciare con lucchetto l' I-Pad al Celestron, innamorato del primo si tirerebbe dietro il secondo :lol: ..insomma lo si prende per sfinimento

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora