La notte tra il 30 e 31 u.s. il cielo si è momentaneamente liberato dalla cappa costante di nuvole, che almeno qui nella mia zona ci terrà ancora compagnia a lungo. Sono andato in campagna appena fuori città, ma con un cielo che sicuramente avrebbe avuto bisogno di un filtro interferenziale, cosa che sulle galassie voglio evitare. Purtroppo dopo aver perso parecchio tempo a cercare l'inquadratura giusta con relativa efficace stella guida, ho iniziato a fotografare quando l'oggetto era quasi allo zenit. Tutto sembrava filare liscio, con il paraluce ovviamente montato, ma dopo appena 9-10 scatti, l'immagine ha cominciato ad abbuiarsi, facendo presagire quello che stava accadendo. Il tavolo e il pc bagnati e appena dopo 18 scatti da sette minuti ho sospeso la sessione. Purtroppo la condensa depositata anche sul teleguida, ha influito anche su una guida non perfetta. Ho elaborato solo 15 scatti dei 18 catturati, con C 8 a f 6,3 e QHY8 L. Peccato, poteva essere uno scatto piu' inciso, in quanto i dettagli sono abbastanza spalmati. Comunque a Voi come sempre graditi pareri. Link a full-res:
http://www.astrobin.com/full/243532/C/CIELI SERENI