Sì, ras, sono ovviamente d'accordo sull'accoppiata focale_strumento/pixel_camera_ripresa.
Proprio a questo proposito, per iniziare a restringere il campo d'azione, così magari inizio a tirare fuori un po' di numeri: entro quali ranges di dimensioni angolari ci muoviamo, per le galassie? O meglio ancora, posto che ce ne sia un numero esiguo, come diceva Roberto, di dimensioni apparenti più importanti, per il resto come siamo messi? Cerco di essere ulteriormente più chiaro: quali sono i ranges di dimensioni angolari apparenti "popolati" da un maggior numero di galassie?
Insomma, ne faccio una questione di "probabilità", cioè vorrei andare a scegliere un'accoppiata focale/sensore (fermo restando il seeing non buono della mia zona ed eventualmente valutando anche un'altra montatura), tale da poter massimizzare il numero di target (galassie) che posso andare a riprendere.
Per farla breve e concludendo, mi aiutereste se con la vostra esperienza riusciste a dirmi quali ranges di diametri angolari apparenti sono più o meno popolati, sempre se non chiedo troppo
Grazie ancora ragazzi!
Matteo