1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 14:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 0:02 
Non connesso

consiglio banale, forse lo avrai già fatto, mate lodico lo stesso... prova a ruotare l'oculare se ruotano le macchie scurre è lì ilproblema, idem con il diagonale. Mi sembra molto improbabile che le zone scure dipendanoda qulasiasi cosa sulla lastra,perche molto lontano dalfuoco, più probabile se vedi macchie scure e che siano granellidi polvere su element vicini al punto difuoco,oculare o diagonale appunto. Sullaposizione reciproca, visto il "culo" che hai in questo periodo, potrebbe darsi anche che quei due granellini si siano messi proprio in quellaposizione perindurti a far danni veri sulla lastra!

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 9:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tutto apposto. Ieri sera star-test immediatoall'apertura della botola. Lastra asciutta e... wualà... immagini intra-extra pulite e anche molto belle per quel poco che ci capisco.
Ora ho la certezza che quelle macchie scure si vedono solo se la lastra è appannata e naturalmente si evidenziano su di essa quegli aloni causati dal passaggio del panno, che a lastra asciutta sono quasi impercettibili (li devi guardare in controluce).
A questo punto penso che lascerò così, tanto di unto non c'è traccia, è come se alitando e passando il panno avessi steso una leggerissima patina che risulta un po' più opaca del resto della lastra che essendo nuova è trasparentissima.
Alla prima occasione che la lastra avrà bisogno di pulizia credo si uniformerà il tutto, visto che andrò a pulirla per intero, ma farlo adesso solo per quei due aloncini impercettibili, che si evidenziano a lastra appannata, mi sembra eccessivo.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 9:36 
Non connesso

Se abiti in una zona un po' umida comprati subito un kendrik altrimenti lo strumento non lo userai mai!! Parlauce ed altri accessori ritardano l'appannamento, ma non lo evitano. Sarebbe un peccato avere un mostro come il tuo e non poterlo usare!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 9:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per il cannone :shock:, sono contento che sei riuscito a risolvere tutti questi piccoli inghippi che hai incontrato adesso ti auguro del buon cielo sereno.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 9:47 
Non connesso

Per le impressioni temo bisognerà attendere luna nuova.
Quel poco che ho puntato fin'ora non credo sia significativo. Luna e Saturno inutile dire che sembrano dei budini molli, ma che avrebbe sofferto enormemente del seing lo si sapeva in partenza, non ho preso un 14" per guardare lì, naturalmente!
Peraltro Saturno quest'anno devo ancora vederlo decentemente. Non ho visto dettagli neppure col Pentax 75, non ho ancora provato col Taka128 che tante soddifazioni mi aveva dato l'inverno scorso, ma la sensazione è che una serata da hi-res dalle mie parti non ci sia ancora stata.
Ho provato su M42 ma con stà luna che volete?!?!?! Oltre tutto pultroppo a causa della falda (nord) e dell'enorme apertura del Meade riesco a vederla con poco più di metà specchio, l'altra metà inquadra l'interno del mio osservatorio. :evil:
Sto già pensando di farmi una seconda casetta giù in giardino per avere sgombro l'orizzonte sud. Avere un 14" e non poterlo sfruttare a pieno sotto l'equatore è un delitto! Quassù potrei tenere l'attrezzatura leggera mentre giù l'artiglieria pesante!!! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 16:53 
Non connesso

Comincia col dirci qualcosa su oggetti relativamente luminosi, per esempio potresti guardare la galassia M82 con la torretta Zeiss e i due Pan 24mm, oppure la brillante nebulosa Eskimo, entrambi gli oggetti non dovrebbero soffrire troppo la Luna.

Aspettiamo...

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 17:26 
Non connesso

Ricevuto Ale,
questa sera ci provo e vi so dire! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 17:31 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Se leggi sul manuale in inglese, non si parla di blocco del primario, ma bensì di blocco tensionamento.
Cosa voglia dire non lo so...
PS: il manuale lo ho trovato in pdf in rete, ed è molto dettagliato.

ciao fede mi daresti il link per il manuale?
L'importatore mi ha confermato che loro non hanno trattenuto nulla e nel "vergognoso imballo" non c'era nulla se non cips di polistirolo :evil:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 17:33 
Non connesso

L'ho trovato GRAZIE!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 9:41 
Non connesso

Purtroppo ieri sera nulla, oltre alla luna quasi piena c'era una leggera foschia che ne sparpagliava la luce...pareva giorno.
Ho puntato velocemente solo il satellite con torretta Baader e i due Pan24...AZZZZZZZZZZZZZZ!!!! :shock:
Visione davvero mozzafiato, non so se dovuta più al Meade o agli oculari, o forse a tutti e due! Davvero bella!
L'impressione che in binoculare si smorzi l'effetto negativo del seing era davvero marcata.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora