Ciao,ieri serata di esperimenti!Seeing altalenante con sprazzi alterni(da estremamente deleterio a pochi attimi buono),perciò ho fatto parecchi filmati da cui ho estratto a mano, selezionando i frame, circa 30 secondi di buon seeing sulla Luna gioviana Io.
La scelta è caduta appunto su Io dato che era il più vicino a Giove,vista la difficoltà di centrare i satelliti gioviani sul sensore della webcam usando un treno di due Barlow in serie.
Sw 127/1500,Barlow 3x+Barlow 2x in serie,focale 9000mm,Neximage classic a 20 fps,UV-IR cut,somma dei best frames elab.R5,R6,PS cs4.
Non sto a discutere sulla presenza o meno di albedo,mi basta ed avanza aver ottenuto il colore naturale del satellite!
Metto tre schede :singolo;con proiezione Winjupos,e b/w invertita.
Grazie per la visita e Buona Pasqua!
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.