Ciao a tutti,
recentemente mi sono lanciato (nonostante non abbia ancora l'osservatorio) nell'automazione completa tramite CCDAp4 (non potevo permettermi di comprare il nuovo 5).
Il mio setup è composto da un C8 ridotto a F6.3 con la SBIG ST-8XME e la testa di guida della SBIG su un rifrattore 50/360 in parallelo. Grazie al tuning dei
parametri di guida riesco a convincere la EQ6 a inseguire degnamente per 300".
Per l'automazione utilizzo Maxim DL5.24, TheSky6, FocusMax 3.8 e PinPoint 6. A suon di martellate sono riuscito a convincere CCDAp a fuocheggiare su una stella del campo ma devo provare se con PinPoint 6.0 funziona anche la scelta automatica di una stella tramite TheSky (al primo tentativo si inchiodava CCDAp).
Uno dei problemi più grossi è il puntamento: ho selezionato l'opzione in modo che faccia la riduzione astrometrica ad ogni puntamento (con tanto di Sync e EQMOD in manual) però il fetente mi dice che la riduzione è andata a buon fine ma il soggetto rimane sempre fuori dal centro lastra…
La mia montatura con il C8 a 1.3m è un po' tirata, mi chiedo se sia possibile migliorare le cose coinvolgendo MaxPoint, ma non so neanche come potrebbe aiutare.
Insomma, se potete darmi dei suggerimenti ve ne sarei grato.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com