1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 9:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cromatismo sul C8 ?
MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2016, 9:37 
Bene. Però attenzione a non attribuire al telescopio il cromatismo dell'oculare, come il più delle volte ahimè succede.

MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2016, 10:26 
In un mio post precedente ho dichiarato con quali oculari ho effettuato i test; ora che il C8 è sicuramente centrato, se può farti piacere, li riprovò tutti in modo da saperti dire quanto dipende dall'oculare e quanto dal C8.

Solo un po' di pazienza.

MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 20:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renato C ha scritto:
andreaconsole ha scritto:
molto interessanti! Le hai trovate online o sono opera tua?

Le ho trovate su cloudynights, ma non vorrei fare over-crossing :oops: .

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 14:31 
Ciao a tutti,

ieri sera ho aspettato che giove si alzi abbastanza (sopra i 40 gradi) ed ho riprovato il mio C8 con un bel po' di oculari e TUTTI continuavano ad avere quell'alone asimmetrico giallo e azzurro di cui si è parlato.

Ho provato, come avevo già dichiarato, con Plossl Meade 3000 e Meade 4000 Japan; quasi tutta la serie dei Baader Hyperion (il mio 21mm ha parecchio bordo giallo di suo) ed il TS planetary 8mm (ho provato anche il 5mm, ma questo lasciamolo perdere sul C8); ho provato anche un paio di TS WA (probabilmente plossl).

Fra gli oculari in mio possesso, l'unico che si è distinto, con un alone più ridotto, è stato il Kson super orho (in particolare il 7.7mm), d'altrapparte avendo un campo più ridotto ...

Tenendo presente che con il mio Dobson SW 12" non ho problemi di sorta con nessuno di questi oculari, ognuno tragga pure le sue conclusioni.

P.S. (un po' OT) se qualcuno dovesse venisse a conoscenza di un oculare Kson Super Ortho 10.5mm in vendita, sarei felice di acquistarlo.

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2016, 20:40 
Non connesso

Cita:
Ho provato, come avevo già dichiarato, con Plossl Meade 3000 e Meade 4000 Japan; quasi tutta la serie dei Baader Hyperion (il mio 21mm ha parecchio bordo giallo di suo) ed il TS planetary 8mm (ho provato anche il 5mm, ma questo lasciamolo perdere sul C8); ho provato anche un paio di TS WA (probabilmente plossl).

Fra gli oculari in mio possesso, l'unico che si è distinto, con un alone più ridotto, è stato il Kson super orho (in particolare il 7.7mm), d'altrapparte avendo un campo più ridotto ...

Tenendo presente che con il mio Dobson SW 12" non ho problemi di sorta con nessuno di questi oculari, ognuno tragga pure le sue conclusioni.

Per curiosità, osservi con un diagonale stellare e, se è così, con uno a specchio o a prisma?
Hai provato ad osservare senza diagonale?

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 8:14 
Si, Fulvio, uso un diagonale GSO da 2"; no, non ho provato senza diagonale né con altri (ne ho altri 2 da 1.25").

Essendo la simmetria (del difetto cromatico) circolare, ritengo sia poco probabile che sia dovuta allo specchio ma, OK, sarà la mia prossima prova.

Grazie dello spunto.

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 11:27 
Non connesso

Dopo aver provato a cambiare il diagonale fai la prova di montare la lastra al contrario, con la faccia che ora è interna all'esterno.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 11:56 
La lastra dovrebbe essere giusta: come da istruzioni della Celestron, il numero di codice deve essere leggibile dall'esterno, così era ed è.

Va inoltre posto a ore 3, nella stessa direzione dell'indice posto sul retro del secondario e visibile attraverso uno dei due fori di fissaggio del tappo sul supporto del secondario stesso.

Se fosse sbagliata la posizione della lastra dovrebbero essere sbagliate le istruzioni della Celestron.

L'unico dubbio sulla lastra che ho è il seguente: da qualche parte in rete ho letto che il numero di serie della lastra dovrebbe essere uguale al numero di codice scritto sul porta-secondario, ma questi, nel mio caso, non corrispondono affatto.

C'é qualcuno con informazioni specifiche su questo punto ?

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 15:19 
Non connesso

La cosa da capire è se la lastra ed il primario sono nativi dello stesso strumento oppure no. Il numero del portasecondario di per sè non vorrebbe dire nulla, se non far adombrare questo. Sul retro del primario ci dovrebbe essere scritto qualcosa, ma non pretendo che tu lo smonti solo per vedre se c'è la scritta.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2016, 17:42 
Non connesso

Se le ottiche sono DL la storia degli accoppiamenti lastra primario non regge , oppure le ottiche non sono DL ed è tutte un altra questione

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora