Ciao a tutti, vi informo che domani,
Martedì 15 Marzo alle ore 21 presso la sala conferenze del Centro Culturale Cascina Grande (sede della Biblioteca Civica), Via Togliatti a Rozzano(MI), si terrà la prima conferenza del ciclo:
"I Martedì della Scienza", con il
Patrocinio del Comune di Rozzano, dal titolo:
"Le onde gravitazionali", a cura del Dott. Marco Miserocchi.Note sulla conferenza:“Signore e signori abbiamo rilevato le onde gravitazionali. Ce l’abbiamo fatta!”, con queste parole David Reitze, portavoce del gruppo di ricercatori che hanno contribuito alla scoperta, ha dato l’annuncio al mondo della prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali. A 100 anni esatti dalla loro previsione fatta da Einstein, i due rilevatori LIGO costruiti negli USA hanno registrato un debolissimo tremore del pianeta Terra provocato da un evento terrificante avvenuta in una lontanissima galassia: lo scontro e la fusione di due buchi neri. Per oltre un miliardo di anni l’onda da essi generata ha viaggiato attraverso lo spazio-tempo cosmico fino a noi oggi. La scoperta è tra le più grandi nella fisica di tutti i tempi e per dare un’idea della sua l’importanza si può usare l’analogia di chi nella storia del cinema, dopo anni di muto, ha potuto assistere alla prima proiezione con colonna sonora. Ora siamo finalmente in grado non solo di osservare, ma anche di ascoltare l’universo.
Ma cosa sono esattamente le onde gravitazionali? Perché sono tanto importanti? E cosa centrano i buchi neri? Come ha fatto Einstein a prevederne l’esistenza?
Note sul relatore:
Marco Miserocchi è nato a Mantova nella prima metà del secolo scorso. All’età di 11 anni, guardando dentro ad un tubo di cartone, a cui un amico del padre aveva incollato 2 lenti, si è ammalato di astronomia.
Dopo la laurea in fisica e dopo un breve tentativo di insegnare l’elettrotecnica nella scuola pubblica, è stato assunto all’ENEL dove ha trascorso tutta la vita lavorativa a far calcoli e modelli matematici. Oggi è in pensione, è socio del gruppo astrofili di Piacenza e non si è ancora stancato di guardare il cielo di notte, con lo stesso stupore di quando era bambino.
E’ autore dei volumi: “Omnium” e “Metafisica in osteria”.
Per ulteriori info:
http://www.astrofilirozzano.it L'ingresso è libero e gratuito a tutti.
Cieli sereni,
Michele Bini
_________________
Aldebaran (Michele) è socio del Gruppo Astrofili Rozzano
http://www.astrofilirozzano.it ed osserva con :
Dobson Autocostruito 20" f/4
Takahashi FS-102 NSV
Takahashi FS-60Q
Vixen GP-DX con FS2 e Vixen Porta Mount
Televue Nagler 20, 12, 9, 7 e 4.8 - Takahashi OR 12.5, 9, 6