Buongiorno a tutti;
io sarei essenzialmente un visualista ma da qualche tempo avrei lo "sfriccico" di tentare qualche foto; avendo un C8 ho acquistato (usato) un focheggiatore esterno (per evitare il mirror shift e tutti gli altri inconvenienti che conoscete meglio di me).
Allegato:
1-fok.jpg [ 154.97 KiB | Osservato 2985 volte ]
Questo aveva due difetti, il primo era risolvibile con un po' di pulizia, il secondo era un problema dovuto al fabbricante: i tre grani e la vite di blocco che permettono la rotazione a 360 gradi della camera rispetto al tubo sono di qualità infima tanto che mordevano l'alluminio sottostante.
Allegato:
2-corona.jpg [ 143.2 KiB | Osservato 2985 volte ]
Non solo; dato questo fatto, bisognava tenere i grani meno serrati e questo implicava meno precisione meccanica del sistema che peggiorava via via, un quanto, ad ogni rotazione della corona (della camera rispetto al tubo), i grani vengono fatti ulteriormente ruotare (in senso antiorario) e quindi uscire dalla loro sede.
Il costo di tre grani ed una vite di fermo rifiniti a punta conica non credo che influiscano significativamente su un pezzo che costa attualmente 169.00 euro, ma questo è quanto, cara TS.
Orbene, la prima operazione che ho fatto è stata di lisciare la gola della corona, la seconda, siccome nella mia città non se ne trovano (i grani) di nuovi ed adatti sotto i 5mm, quella di molare la viteria.
Allegato:
3-smusso.jpg [ 150.29 KiB | Osservato 2985 volte ]
Operazione non proprio banalissima, come potete vedere dalla foto, ma nemmeno impossibile.
Successivanente ho ritagliato quattro striscioline di teflon
Allegato:
4-teflon.jpg [ 149.45 KiB | Osservato 2985 volte ]
che ho avvolto intorno alle filettature
Allegato:
5-avvolgimento.jpg [ 144.09 KiB | Osservato 2985 volte ]