MauroSky ha scritto:
gfab71 ha scritto:
Questo se voglio che le foto 'normali' vengano corrette ? Ma per la foto astronomica va bene quindi la taratura che mi hanno rifatto all'AWB (che appunto rende 'rosate' le foto normali) ?? Se in pratica la voglio usare solo per astrofoto, la uso con l'AWB che mi hanno ritarato e sono a posto , corretto ? Oppure stelle ed oggetti con zone bianche mi appariranno comunque rosate ?? A quel che diceva il tecnico oggi, loro hanno agito sull'AWB e la macchina dovrebbe essere a posto cosi ...
Prima di mandare la 600d a modificare , avrai fatto una foto di giorno ben esposta , con bilanciamento del bianco in posizione Automatica .
Ora nel menù WB scegli la foto di cui si parlava prima , in posizione "Use WB data from this image for custom WB" ,
ora le foto diurne saranno dinuovo come prima della modifica , con la stessa impostazione fai anche le foto di notte o Astrofoto.
..
Ciao
Mauro
Ho capito quel che mi stai dicendo , pero' la cosa che non ho capito io con i settaggi attuali e' questa: se io lascio tutto cosi, con il nuovo settaggio AWB che mi restituisce foto rosa, le foto astronomiche vengono bene ?? Da quel che leggo in giro dovrei presupporre di si, senno' non mi spiego i settaggi e le regolazioni fatte dal tecnico. E, se cosi fosse, io sarei gia' a posto, tanto non ho nessuna necessita' di usarla per le foto classiche, per le quali posso comunque utilizzare l'altra EOS, la 750D, non modificata. Cioe' intendo, se ora fotografo un muro o un mobile bianco e mi viene ROSA, se faccio una foto per esempio ad M42, verra' 'esaltato' il segnale rosso realmente disponibile, o mi trovero' anche le parti bianche (stelle, nebulosita' varie), di sfumature tendenti al rosa ??
Se cosi fosse che cavolo di regolazioni o settaggi avrebbero fatto allora in laboratorio ??
Va da se che ovviamente se hanno cambiato l'AWB per renderlo utilizzabile per foto astronomiche, questa configurazione non possa andar bene per altri tipi di foto, e da qui , allora, il discorso che segue e che fai tu dell'impostazione CUSTOM.
Quando tu dici di impostare un WB Custom intendi dire che lo devo fare in una delle configurazioni Utente disponibili in macchina, customizzando il mio bianco, perche' da quel che ho capito i tecnici ci hanno proprio cambiato l'impostazione dell'AWB originario.
Scusa se insisto a chiedere, ma e' la mia prima reflex modificata e non vorrei scombinare nulla che mi costringa a tornare al centro Canon e lasciare la EOS altri giorni li ferma .... purtroppo fra l'altro per ora non posso nemmeno testarla con foto agli oggetti deep sky, perche' qua sta diluviando da giorni ..

Grazie ancora per i consigli e per la pazienza