1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 17:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 15:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti. Da tempo vorrei cimentarmi alla modifica della eefrom della mia web cam Philips touch cam pro per acquisire filmati in modalità raw.
Ammesso e non concesso che riesca a modificare i registri sulla directory della web-cam che il sito astrobond propone, vorrei capire alcune cosette.
Innanzitutto, una volta che la web cam è modificata, con quale programma vado ad acquisire i filmati?
io normalmente utilizzo Iris abbinandolo alla web-cam ma non ho capito se è compatibile con il settaggio raw della web-cam.
E nell'ipotesi io riesca ad acquisire il filmato attraverso Iris in modalità raw (cosa molto dubbia ), devo poi convertirlo in colore con Aviraw prima di elaborarlo? e come si integra Aviraw con Iris? mi risulta infatti che Iris permetta la conversione da raw solo per alcune macchine fotografiche digitali e non da web-cam. Non capisco la sequenzialità dell'intera operazione. Se qualche anima buona, con dovizia di particolari potesse aiutarmi ne sarei felice. :crazy:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 20:10 
Non connesso

Ciao LXD55
Io la modifica Raw alla Toucam l'ho fatta.
Ti posso confermare che puoi tranquillamente utilizzare Iris per riprendere, in fin dei conti è sempre un file avi quello che ne esce fuori.
Successivamente prima di importare i filmati in Iris per l'elaborazione facevo un passaggio in Aviraw per debayerizzare il file, e con l'occasione davo una "scandagliata" veloce ai frame per eliminare dal filmato quelli peggiori.
Non mi risulta che si possa importare direttamente il file avi creato in Iris come si fa con i raw di una reflex.
Devo però dirti che sinceramente io non ho trovato avuto grossi benefici nella modifica Raw. A mio parere è una di quelle modifiche che ti può dare qualcosina in più quando hai tutto perfettamente allineato, collimato e ottimizzato nel tuo sistema ottico ( e non è il mio caso :cry: ), ma non aspettarti cambiamenti epocali.
Viceversa dal punto di vista dell'utilizzo della webcam come autoguida l'ho trovato anche controproducente, perchè l'immagine che tira fuori è "quadrettata". Ma almeno è una modifica non definitiva, se non ti soddisfa puoi sempre tornare indietro velocemente.
Spero di esserti stato utile.

Giampiero :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 22:12 
Non connesso

Ti ringrazio Giampiero considererò molto attentamente le tue impressioni.
Dover naturalmente debayerizzare aggiunge un ulteriore processo, dove l'elaborazione, già di suo, non è certo un operazione priva di processi.....
Senza contare il rischio di sbagliare qualcosa in fase di nuovo ulteriore settaggio della eefrom.
So che si può tornare alle impostazioni di fabbrica, ma se i benefici non sono così notevoli, perchè complicarsi da soli le cose (con perdite di tempo, arrabbiature e quant'altro).
Antonio :?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora