1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 21:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 23:22 
Non connesso

... Ieri sera, finalmente, un discreto seeing mi ha permesso di disegnare cogliendo il transito della Grande Macchia Rossa. Anche in visuale (dopo aver tentato qualche ripresa), nonostante sia fuori allenamento, mi sembrava di cogliere un aspetto meno marcato di bande e zone: in particolare, forse anche a causa della luminosità del pianeta, non riuscivo a notare la banda temperata nord. In generale i contrasti sono tutti più bassi rispetto le passate opposizioni (almeno le ultime due), salvo la GMR che era ben contrastata e visibile potendone addirittura cogliere la sfumatura di colore visibilmente diversa da quella della banda equatoriale. Più visibile la banda temperata sud; la banda equatoriale nord mostrava tenui sfumature.
Allegato:
04_02_2016.jpg
04_02_2016.jpg [ 178 KiB | Osservato 2705 volte ]

... mentre ecco l'osservazione breve di stasera, carpita sfidando una fastidiosa brezza fredda che faceva ballare non poco il riflettorino - e gran peccato, perchè il seeing pareva a tratti migliore di ieri. Non avendo a portata di mano il computer, messo via perchè mi occorre domani per un impegno di lavoro, ho fatto "alla vecchia maniera": occhio, carta e matita.
Il miglior seeing, forse anche complici le diverse longitudini osservabili, ha precisato assai la visione delle bande temperate; mostrando ombreggiature anche in quelle equatoriali. La SEB presentava una zona più affievolita presso il bordo seguente; per il resto l'osservazione è stata davvero breve e un po' tormentata, non ci ho ricavato più di così. Ma tant'è, carpe diem: stando al meteo dovrebbe essere l'ultima sera buona per qualche tempo...
Alla prossima! :wave:
Allegato:
05_02_2016.jpg
05_02_2016.jpg [ 33.97 KiB | Osservato 2714 volte ]

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 6 febbraio 2016, 11:59, modificato 2 volte in totale.
Uniti post consecutivi. Usare il tasto giallo "modifica" in basso a dx, invece di scrivere un nuovo post.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 13:36 
Non connesso

Devo dire che pure con un binocolo 10x50 Giove in questo periodo lo si riesce a vedere con estrema facilità. Ormai è più di un mesetto ogni tanto mi affaccio per vederlo la sera dopo che è sorto. I suoi satelliti niente, non li riesco a vedere, sarà che trema il binocolo o il cielo dalle mie parti in città è veramente pessimo... boh.
Ok, non vedrò nulla col binocolo però il solo pensiero che quel pallino luminoso visibile anche ad occhio nudo sia quel gigante lontano milioni di chilometri da noi è veramente un'emozione unica :D :D :D E' un pò il nostro fratello maggiore! (la Shoemaker-Levy 9 gli ha fatto qualche graffietto ma subito spariti!)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 14:04 
Non connesso

... Già! :wink: ...
Dovresti poter appoggiare il binocolo da qualche parte, su qualche sostegno: 10x non sono molti, ma i galileiani secondo me li becchi...

Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 15:31 
Non connesso

Andrea75 ha scritto:
... Già! :wink: ...
Dovresti poter appoggiare il binocolo da qualche parte, su qualche sostegno: 10x non sono molti, ma i galileiani secondo me li becchi...

Sono in attesa del mio primo telescopio che credo arriverà a breve, ora mi accontento così! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Eh si, poggio le braccia sui braccioli della sedia ma credo serva altro per tenerlo fermo, magari un giorno gli comprerò un treppiedi fotografico :think:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 15:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Con il 10x50 ricordo di aver visto facilmente i 4 galileiani, si, forse un treppiede aiuterebbe molto! :bino:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 15:45 
Non connesso

m31gio ha scritto:
Con il 10x50 ricordo di aver visto facilmente i 4 galileiani, si, forse un treppiede aiuterebbe molto! :bino:

:think: faccio arrivare il telescopio e poi potenzio il binocolo col treppiedi! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 12:26 
Non connesso

I galileiani si vedono senza problema anche con un 8x a mano libera (ovvio che con uno stativo si vedono meglio), ci si deve solo prendere un po la mano col binocolo per non esagerare con le vibrazioni, aiuta già molto osservare seduti (non è necessaria la sdraio, basta una sedia) od appoggiati con la schiena al muro con le gambe un po divaricate per maggiore stabilità, già così diminuiscono molto le vibrazioni. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2016, 10:51 
Non connesso

... Modesti risultati dell'osservazione di sabato sera (ci ho provato anche ieri, ma nel tempo di metter fuori il 114 a raffreddare si è velato tutto, maledizione...). Seeing orrido, quest'anno proprio non c'è verso; e d'altra parte, finchè avremo correnti sparate da nord, nord ovest o ovest difficilmente potrà essere diverso. ODIO LE OPPOSIZIONI INVERNALI! :evil: !
... Detto ciò: evidenti irregolarità nella NEB, SEB più "anonima" almeno alle longitudini osservabili al momento; intuibile a tratti STB, mentre NTB non si poteva discernere con chiarezza anche se c'era "qualcosa" di meno chiaro del resto del disco, così come alle regioni polari poteva notarsi lo scurirsi del globo. Ma non si va oltre l'intuizione o poco più. Che volete, speriamo in serate migliori, l'opposizione è appena iniziata...

Allegati:
20_02_2016.jpg
20_02_2016.jpg [ 271.23 KiB | Osservato 2664 volte ]

Heinrich Heine
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 0:34 
Non connesso
Amministratore

Questo è il Giove di stasera.
Non so da dove venga quella super-tacca sulla SEB.
Io la vedevo soltanto appena più sottile.
Allegato:
Jup_2016-02-25-22.30.jpg
Jup_2016-02-25-22.30.jpg [ 72.06 KiB | Osservato 2644 volte ]

Solita torretta binoculare, OCS 1.25x e Celestron Ultima 12.5mm.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 9:04 
Non connesso
Moderatore

Il disegno è molto bello davide!
La tacca che hai osservato, secondo me è la parte sud della seb, osservata anche da me, che è più scura. Lo si vede anche da molte immagini digitali.
L'orario è locale?

Solo un appunto: il bordo precedente, che sarebbe l'Ovest dove tramontano i dettagli planetari, è a sinistra.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora