... Ieri sera, finalmente, un discreto seeing mi ha permesso di disegnare cogliendo il transito della Grande Macchia Rossa. Anche in visuale (dopo aver tentato qualche ripresa), nonostante sia fuori allenamento, mi sembrava di cogliere un aspetto meno marcato di bande e zone: in particolare, forse anche a causa della luminosità del pianeta, non riuscivo a notare la banda temperata nord. In generale i contrasti sono tutti più bassi rispetto le passate opposizioni (almeno le ultime due), salvo la GMR che era ben contrastata e visibile potendone addirittura cogliere la sfumatura di colore visibilmente diversa da quella della banda equatoriale. Più visibile la banda temperata sud; la banda equatoriale nord mostrava tenui sfumature.
Allegato:
04_02_2016.jpg [ 178 KiB | Osservato 2706 volte ]
... mentre ecco l'osservazione breve di stasera, carpita sfidando una fastidiosa brezza fredda che faceva ballare non poco il riflettorino - e gran peccato, perchè il seeing pareva a tratti migliore di ieri. Non avendo a portata di mano il computer, messo via perchè mi occorre domani per un impegno di lavoro, ho fatto "alla vecchia maniera": occhio, carta e matita.
Il miglior seeing, forse anche complici le diverse longitudini osservabili, ha precisato assai la visione delle bande temperate; mostrando ombreggiature anche in quelle equatoriali. La SEB presentava una zona più affievolita presso il bordo seguente; per il resto l'osservazione è stata davvero breve e un po' tormentata, non ci ho ricavato più di così. Ma tant'è, carpe diem: stando al meteo dovrebbe essere l'ultima sera buona per qualche tempo...
Alla prossima!

Allegato:
05_02_2016.jpg [ 33.97 KiB | Osservato 2715 volte ]