Un saluto a tutti, eccomi riapparire sul forum dopo un lungo periodo di assenza. E' da tempo che non mi dedico alla nostra grande passione, le ultime riprese le ho fatte ad aprile ahimè! Bando alle ciance e vengo al sodo. In vista delle prossime opposizione planetarie ho deciso di prendere una camera a colori da abbinare al mio c11. E precisamente a colori su usb. Basta porta ausiliarie che necessitavano di alimnetazione separata come quelle firewire o gige. Ho attualmente una basler aca 1300-30 gm gige monocromatica che uso con la ruota portafiltri elettronomica della mia ccd e col software genika. Ma complice il costante cattivo seeing e i fumi da riscaldamento dei tetti ho bisogno di una camera a colori. E dopo il preambolo veniamo alla camera in oggetto, presa d'occasione ovviamente, ovvero la Imaging Source Dfk 21au618.as: avevo già usato due camere dello stesso costruttore, la dmk 31 e la df21. La scelta è ricaduta su questo modello perchè la mia basler ha pixel troppo piccoli e mi da una scala di immagine che gestisco male col c11. Appena ho lanciato il software a corredo mi è tornato in mente il periodo di circa 3 anni in cui ho usato l'ic capture, fino al 2011. Un software discreto ma con alcune migliorie. Ad esempio perchè non posso riprendere a fps intermedi come 25 o 45? Ma l'interrogativo più pressante in questo momento è capire quale formato video usare per le riprese. Ci sono tre scelte: 1. by8 formato a colori, fps max 60, da usare col debayer (cosa è?) 2. Y800 formato in bianco e nero, fpx max 60, non ne capisco l'utilità... 3. yuy2 formato a colori classico come serve a me ma... max 30 fps? Come mai? La camera è pubblicizzata per raggiungere i 60 fps. So bene che 60 fps sui pianeti non li farò mai col c11, ma con la camera mono su giove sono arrivato intorno a 50 fps. Inoltre il programma mi fa selezionare fra diversi codec: dv video encoder, mjepg, mpeg2, divx, intel iyuv, y800, rgb24, rgb32, y16, e un fantomatico unspecified... quale dovrei usare? Per ora mi fermo qua, ho già scritto un romanzo per chiedere una cosa!
|