Vorrei rispondere citando ognuno di voi.
Mi rendo conto che appesantirei il tread e solo per questo motivo non lo faccio.
Voglio ringraziare Danilo per averlo aperto , tutti voi che avete fatto i complimenti (e non vi nascondo che fanno davvero piacere) e Stefano Conti che mi ha instradato e fatto capire tante cose in questo Hobby.
L'APOD fa ovviamente piacere, altrimenti le foto non le mandi. Però la cosa davvero bella è stato poter continuare una attività che per me stava morendo. Impegni famigliari, lavoro, tempo etc.. mi stavano facendo mollare tutto.
Per questo ho realizzato il DSO e trovato uno spazio dove far crescere questa attività.
Di problemi ce ne son stati e ce ne sono ma il bello è risolverli:-)
Che dire? mi arriva questa notte una mail.....son rimasto di stucco. Ovviamente ho spiegato a mia moglie (ore 1 di notte) tutta l'importanza del campionamento, falsi miti sull'imaging, controlli remoti, flux nebula star streams......mia moglie mi ha guardato e mi ha detto "con te non c'è niente da fare...sei fatto così...!".
Poi oggi è il compleanno della piccola, quindi domani si brinda con gli amici tutte e due gli eventi
Grazie al cielo (in tutti i sensi...) gli americani non hanno visto il setup con cui è stata fatta...e cioè la vecchia eq6 di 12 anni completamente arruginita (con rumori tetri quando si muove...) e i chilometri di nastro adesivo con cui ho appiccicato tante(troppe) cose in osservatorio.....

Noi non faremo la spia....ma l'eq6 ha un valore inestimabile....per me come un pezzo di antiquariato

. E pensare che appena arrivato in osservatorio per montarla mi cadde pure per terra...

sarà per quello che poi ha funzionato meglio
Vebbeh... chi mi conosce sa che ho utilizzato buste della spazzatura nere per coprire la culatta del newton ed altre cose inenarrabili...diciamo l'APOD più arruginito della storia
L'importante è comunque divertirsi e ringraziare tutti voi per gli interventi affettuosi su questo forum che mi ospita da un pò di anni
Grazie,
Fabiomax