1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 12:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acquisto usato
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 16:51 
Non connesso

è da un po' che mi frulla in mente questa considerazione... non so nemmeno bene se è da astrofili o da bar (eventualmente la spostiamo :D)

tra le cose importanti, secondo me, da valutare quando si acquista un usato (on line, ma non solo) che non viene mai menzionata, c'è la qualità... del venditore.

con questo intendo la cortesia e l'educazione nelle risposte.

la cosa che mi sono sempre chiesto è: se ad una domanda durante (o prima) di una eventuale trattativa mostri arroganza, ma anche solo poca pazienza, cosa mi devo aspettare nel caso in cui, arrivatomi lo strumento mi dovessi accorgere di un eventuale difetto?

con questa "regola" in mente so di aver perso anche degli ottimi strumenti (tra l'altro almeno in un caso di poche settimane fa, molto buoni).

che ne pensate?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: acquisto usato
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 17:49 
Non connesso

Che se hai comprato da un arrogante, trovare pure un pezzo rotto è il prezzo da pagare! :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 23:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chi è arrogante e/o mostra poca pazienza potrebbe voler nascondere così la propria inesperienza o qualcos'altro. L'usato l'ho sempre preso da dei negozianti importanti, di quelli che non ritirano i prodotti difettosi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 8:26 
Non connesso

Beato te Fabio che hai questa possibilità qui non esistono negozianti di telescopi al massimo trovi qualche ottico che vende giocattoli
tempo fa un noto rivenditore del profondo nord mi rifilo una Montatura Nextar SE usata per nuova per di più non funzionante
essere disonesti lo si può essere anche vendendo come negoziante, ho preso un mare di cose su astrosell ,non ho mai avuto problemi., i feedback aiutano molto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 9:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Glissare ed andare avanti!
Io penso che di fronte all'arroganza ti passa istantaneamente la voglia di acquistare, anche se ci si para di fronte "l'oggetto dei desideri", fortunatamente questa è una passione, tutto è utile ma nulla è indispensabile ed il giusto spirito dovrebbe essere anche, nella compra/vendita della strumentazione, lo scambio di pareri ed opinioni...insomma un minimo di dialogo...scrivere due righe cortesi e descrittive porta via lo stesso tempo che scrivere qualsiasi altra cosa.
Ora, nel mio piccolo, in questa passione nel tempo ho imparato molte cose ma stramilamoltissime altre non le conosco e ricerco proprio il dialogo per esser rassicurato che non sto sbagliando a comprare o comunque onde evitare ogni equivoco e se questo non avviene faccio spallucce e sono costretto per istinto a desistere perchè purtroppo sono convinto che qualcuno ne fa un business vero e proprio e non ci sarebbe nemmeno nulla di male se non tentasse di celare eventuali difetti eludendo proprio le richieste d'informazioni. :|

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 9:44 
Non connesso

Sto parlando di usato da negozianti, ma non necessariamente vicini a me. Infatti a Firenze oramai non ce ne sono più, purtroppo. Ma se prendi qualcosa da Tecnosky oppure da Skypoint, per non fare nomi, di sicuro sei più garantito che non da un privato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 10:30 
Non connesso

Io ho un'esperienza più che positiva: di recente ho fatto tre acquisti in successione da Tecnosky e i pacchi mi sono arrivati con il contenuto in perfette condizioni, prima ancora che il bonifico anticipato fosse accreditato al venditore.
Questa è prova di massima fiducia nell'acquirente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 11:29 
Non connesso

Raramente ho preso fregature, ma tutto sta al buon senso.
Ci vuole anche fortuna. Ma l'educazione è la prima cosa.
Recentemente ho venduto una cassa per chitarra. Un acquirente mi ha chiesto di smontare il cono per vedere il modello preciso (e ho rifiutato ovviamente), un altro mi ha chiamato e abbiamo chiacchierato e concluso con soddisfazione di entrambi.
Come tutte le cose nella vita, rispetto, educazione e buon senso.
Bisogna sempre cercare di vedere foto dettagliate che possono ridurre il rischio se non si può visionare/provare l'oggetto.
E soprattutto conoscere bene quello che si compra.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 11:42 
Non connesso

ma infatti :D
il punto è quello, il rischio fregature c'è sempre (anche perchè può capitare che la fregatura sia in buona fede), il problema è avere un interlocutore con cui sarà possibile provare a risolvere eventuali problemi (provare a risolvere, non è detto "risolvere" ;) ).

e se in trattativa sei già nervoso e incazzoso solo perchè ti chiedo, per dire, "ma il fok è fluido?", la cosa non depone bene su un futuro tentativo di risoluzione di un problema (che, ripeto, per l'usato è sempre possibile)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 18:21 
Non connesso

Se posso fare un esempio, ho preso tempo fa un Daystar Quark usato da Skypoint. Funzionava ma non era il prodotto che andava bene per me, l'ho potuto restituire per prendere un Coronado SolarmaxII 60. Se l'avessi preso da un privato non avrei avuto questa possibilità.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora