Cita:
Ciao Fulvio !
un punto di vista diverso dal solito , complimenti !
leggo una diminuzione di luminosità alle spalle della Testa di Cavallo , ed una maggior intensità della NGC2023 , del NIR rispetto all'Ha.
Valutazione esatta, dato che l'assenza della testa di cavallo nell'immagine NIR e la conseguente perdita di contrasto tende ad ammorbidire l'altra.
Cita:
...ma solo per curiosità...posso postare una versione a colori tratta dai tuoi dati ?
Puoi postare quello che vuoi, solo che sarebbero falsi colori (l'ho fatto spesso anch'io) in quanto l'IR non ha colore.Non è escluso che ci provi anch'io, più per divertimento che altro, a fare una LRGB usando la Ha-NIR come luminanza.
In realtà il mio scopo è quello di dimostrare che, contrariamente a quanto si crede, si può fare imaging di oggetti molto deboli anche dalle grandi città senza sobbarcarsi fastidi da trasloco per cieli montani.Certo, un cielo montano darebbe risultati migliori, ma meno di quanto si creda data la stretta banda passante dell'Ha ed il fatto che il NIR (esclusa una piccola emissione del sodio intorno agli 810 nm) è praticamente insensibile all'IL.