1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 23:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 0:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La logica di Xeno è disarmate, le argomentazioni portate avanti in modo costruttivo. I toni dottrinali ? A me non dispiacciono... anzi a volte sono necessari. Non capisco invece la logica e i toni inutilmente polemici di Renato C. Perdonatemi, stavolta sono io OT con questa considerazione polemica. La prima e l'ultima da quando frequento i forum, mi è proprio sfuggita mentre leggevo di getto il thread e la chiudo qua.

- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 1:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo con zanzao. Xenomorfo argomenta sempre con dati e numeri le sue tesi, che appaiono sempre molto logiche e meditate.
Chi le contesta dovrebbe argomentare in modo un po' più sostanziale il proprio disaccordo, secondo me.
Detto questo, aggiungo solo una mia modesta esperienza del tutto empirica.
Circa vent'anni feci una settimana di tournée a luglio in Sardegna, come percussionista di un gruppo di flamenco, e ricordo ancora una incantevole stellata, una sera che suonammo in uno sperduto paese della barbagia. Da questo punto di vista, grande invidia per i cieli di Renato! Tuttavia devo dire che i cieli più belli che personalmente ricordo, li ho visti quando feci una vacanza sulle Dolomiti. L'aria secca di montagna è un'altra cosa.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 9:06 
Ma dove la vedete la polemica? :roll: Io sto argomentando con esempi terra terra, e non sto vantando il mio cielo che ho portato solo come esempio. Ce ne sono tanti altri migliori e nessuno lo nega. Però perchè non rispondete alle mie domande?

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 9:28 
Non connesso

Mi sembra di averti dato una risposta "terra terra" (anzi al livello del mare)

Non puoi confrontare condizioni diverse fra loro.
Sarebbe come confrontare una temperatura con un volume

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 11:23 
Non connesso

Francamente con questo post ho scoperto molte cose in più di questo argomento interessante.
Misuro sempre SQM portando sempre in jeep lo strumento.
Abitando in una zona "fortunata", ovvio che quelle virgolette sono da consolazione, ho la possibilità di spostarmi nella mia provincia Arezzo, e confrontare le numerose rilevazioni con quelle della provincia di Siena.
Porto la mia esperienza avendo la possibilità di osservare e fotografare in entrambe le Provincie.
Arezzo è molto più montuosa rispetto a Siena, che è molto più collinare. Le varie zone di "ombra" che ci sono nelle conche interne dell'Aretino aiutano a schermare le luci molte volte. Zone come Caprese Michelangelo, Palazzo del Pero, Mulin Nuovo e molte altre zone di Arezzo godono di questa schermatura, che secondo me non è da sottovalutare.
Ho misurato un sqm a Siena di 21.39 nelle zone sotto Pienza, sopra un monticello a 550mt sopra Gallina.
Ho misurato un sqm a Arezzo di 21.41 nel Monte Penna a 1289mt.
Ho misurato un sqm ad Arezzo di 21.45 nel mio monte preferito Catenaia dove andiamo spesso 1414mt.

Bene tenete conto più o meno medesime condizioni di costellazioni presenti. D'estate la via lattea incide molto specialmente se come me per fare le misurazioni cerco di misurare la parte al massimo della qualità. Quindi sqm mirato con lente sempre rilevato allo zenit.

Per esperienza posso dire "il mio dire conta quanto il 4 di picche, il 2 non me lo merito" che la brilantezza di Catenaia vince sulle altre postazioni. Sqm medesimi, ma qualche cosa mi dice che in Catenaia "vedevo meglio". Forse non di più ma meglio.
Ovvio le 3 osservazioni che vi ho riportato sono eseguite in 20 giorni di arco temporale. La qualità dell'atmosfera non la possiamo mai ritrovare perfettamente uguale al giorno prima.

Comunque vada questi 3 posti sono i miei preferiti per fotografare e osservare. Da anni la sensazione è sempre la stessa. Ma è come andare a denunciare una persona e pretendere di vincere senza prove. Possedere solo lo strumentino dell' SQM non basta.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 20:18 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renato C ha scritto:
Prendete dei lampioni posti a 8 e a 10 km di distanza, ma va bene anche 30 o 50 km, cioè 5 volte lo spessore dell'atmosfera. Voi riuscite veramente e onestamente a percepire, stabilire e calcolare in quale misura la differenza di luminosità dei diversi lampioni è dovuta solo alla distanza e in quale misura è dovuta invece all'estinzione?

In realtà per le stelle è molto più semplice perché si può partire dal valore assoluto che una stella assume quand'è allo zenit e verificare quanto la sua luminosità si riduce avvicinandosi all'orizzonte.
Una stima approssimativa dell'assorbimento la fa perfino Stellarium (anche se non tiene conto dell'altitudine).
Vogliamo parlare dell'arrossamento di Luna e Sole quando sorgono/tramontano?
Non saprei, la mole di evidenze mi pare schiacchiante...

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora