1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 19:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 14:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao tutti sto facendo un po di prove con la guida. Si tratta di un mini guider da 50mm e la QHY5L-II.
La montatura e' una azeq-5 su cui per il momento ho messo un tele fotorgtafico da 300mm. Il tele guida e' in parallelo su una barra di alluminio molto robusta.

Guido con PHD2. Va tutto bene acquisice la stella alla fine anche se c'era un po di veli (come vederte dalle volte che poi perde il segnale).

Il grafico non me lo spiego pero' ..sono tutte correzioni in AR e tutte dalla stessa parte..quelle in dec invece mi sembrano trascurabili anche se l'allineamento al polo lo ho fatto via software (non vedo la polare)

vi allego ilgrafico qualche anima pia ed esperta mi suggersce dove potrebbe essere l'errore?
grazie

pf

Allegato:
guidelog.jpg
guidelog.jpg [ 226.55 KiB | Osservato 1473 volte ]

Fotografo con - Teleobiettivo Olympus Zuiko 300mm F 4.5, Canon EOS 40D, Htperion Barlow 2.25x http://www.astrobin.com/users/peterpan/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 14:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao: potresti postare il file log.txt?

Il parametro Minimum move 0.200 è veramente molto basso. Probabilmente la montatura non riesce ad effettuare le correzioni (perchè gli impulsi sono troppo brevi)..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 14:40 
Non connesso

eccolo..

Allegato:
PHD2_GuideLog_2015-11-29_183357.txt [116.37 KiB]
Scaricato 35 volte

effettivamente mi ero dato una spiegazione simile ...ma come si decide il tempo dell impulso?

invece leggendo il manuale suggeriva di aumentare l aggressiveness se la distribuzione delle correzioni e tutta sopstata da un lato e' differente?

roberto grazie in anticipo

Fotografo con - Teleobiettivo Olympus Zuiko 300mm F 4.5, Canon EOS 40D, Htperion Barlow 2.25x http://www.astrobin.com/users/peterpan/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 15:15 
Non connesso

Ho caricato il tuo .log file su PHD2 Log Viewer, e la prima cosa che ho visto è che la calibrazione non è andata a buon fine (la montatura effettua 9 steps verso Ovest, ma soltanto due verso Est). Non hai ricevuto nessun messaggio di errore?

Con le impostazioni che utilizzi la montatura non riesce a correggere verso Est (impulso troppo breve). Se sei sicuro di avere effettuato un ottimo stazionamento, allora effettua di nuovo la calibrazione, e accertati che la montatura compia almeno 10/15 steps per ogni direzione, successivamente intervieni sul parametro min-move osservando il grafico di guida.

Allego anche alcune istruzioni e suggerimenti di Luciano Dal Sasso, papà delle montature Avalon, che mi sono sempre stati molto utili:

RA agr = 90-95%
RA hys = 5
Mn mo = 0
Mx RA = 500-800
Mx dec = 300-500
Questi in linea di massima sono i parametri attorno ai quali ti consiglierei di lavorare e per quanto riguarda il tempo di esposizione direi che 2-3 secondi vanno benissimo , meglio ancora 1 secondo se trovi la stellina adatta
Il punto è che con un basso errore periodico e zero backlash si deve intervenire il più dolcemente possibile (autoguiding speed = 0.1) ma il più in fretta possibile (Mn mo = 0) sul minimo spostamento della stella per questa ragione va usata un'alta aggressività, una bassa velocità ed una durata dell'impulso di correzione non troppo elevata (500-800) per evitare di inseguire il seeing
Ci sarebbe molto altro da dire e le variabili sono tantissime ma direi di sperimentare e successivamente approfondire meglio cosa emerge dall'esperimento
1) Cerca di migliorare il puntamento polare ( migliora il lavoro della correzione del motore di DEC )
2) Imposta i parametri come da tabella ed una velocità di autoguida pari a 0,30
3) Esegui una buona calibrazione con entrambe le condizioni "Good" cioè deve essere tra 10 e 20 ( questo si ottiene regolando il parametro " Calibration step " che determina la durata dell'impulso di calibrazione , più lo diminuisci più aumenta il numero degli impulsi di calibrazione )
4) Scegli una stella non troppo debole nè troppo satura direi che il valore di SNR dovrebbe essere tra 10 e 40 ma soprattutto osserva che non ci siano messaggi di errore in relazione all' SNR ( questo valore cambia al variare del tempo di esposizione e ti consiglio di scegliere una stella che ti consente di lavorare tra 1 e 2 secondi di esposizione )
5) Attiva l'autoguida e comincia ad osservare il grafico tramite PHDviewer , a questo punto se il grafico in RA non è regolare ( un'oscillazione entro 1 pixel è abbastanza normale ) dovrai lavorare sulla velocità di autoguida ( non superare il valore di 0.50 e se lo dovessi raggiungere dovrai ricalibrare) .
Qualora ancora non dovessi ottenere un buon grafico inizia ad allungare la durata dell'impulso ( max 800-1000 )
Qualora ancora non dovessi ottenere un buon grafico ....... cambia montatura ! ........... :mrgreen: :mrgreen: Scherzo , ovviamente, anzi vedrai che andrà tutto a posto !!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 17:08 
Non connesso

grazie roberto questo e' un tratato sull autoguida in 5 minuti ...preziosissimo!

pier

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 12:00 
Non connesso

Roberto,

per quanto riguarda la calibrazione ho trovato nel manuale di PHD2 che "Although PHD2 moves the guide star in all four directions, only the west and north movements are actually used to compute the guide rates and camera angle. The east and south moves are used only to restore the star roughly to its starting position."

Grazie per avermi segnalato il drift allign .. ho visto e segnalo a tutti che su youtube c'e' un video di Matthew Dixon che rende il tutto molto facile da capire ..

https://www.youtube.com/watch?v=ArU5vC1o1Jk

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 12:02 
Non connesso

peterpan ha scritto:
grazie roberto questo e' un tratato sull autoguida in 5 minuti ...preziosissimo!

pier

Di niente. Se vuoi approfondire la questione c'è un bel topic dedicato alle impostazioni dell'autoguida (in verità ce ne sono molti, ma questo mi piace parecchio) :) viewtopic.php?f=5&t=80455&hilit=alcuni+concetti+autoguida

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora