1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: R: Piastrina polare per Neq6
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 11:40 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
andreaconsole ha scritto:
Che c'entrano le flesssioni?


Mi riferisco al fatto che la vite tende a scivolare e questa flessione viene sostenuta solo dal filetto della vite di regolazione. Provando a migliorare la messa in polare con i metodi di drift alignment in altezza non riesco mai a convergere o cmq a ridurre l'errore.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: Piastrina polare per Neq6
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 11:47 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se, pur a fatica, riesci a controllare con precisione l'altezza dell'asse polare della montatura, non dovresti avere ripercussioni sullo stazionamento.

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piastrina polare per Neq6
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 13:06 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Se ti riferisci alla flessione della Vite di Regolazione , che è il vero problema originale,
ti posso dire che la piastrina ha proprio la funzione di eliminarla.
La forza trasmessa dalla Piastrina alla Vite è solo assiale.
E te ne accorgi in modo eclatante.
La piastrina scarica verso il basso (sul piano sottostante) quella componente della forza perpendicolare alla vite che ne provocava la flessione.
Se noti, l'estremità semi-sferica della Vite di Regolazione Latitudine appoggia sulla superficie della piastrina in un punto; in quel punto la superficie di appoggio è perpendicolare all'asse della vite.
E' tutto lì.
E' solo una questione meccanica.
Poi applica tutti i metodi che vuoi.

Ti giuro che sono rimasto sorpreso io stesso dal risultato. :ook:

PS:
L'appoggio sul filetto della linguetta inferiore della piastrina non è un problema.
La forza scaricata è piccola.
Puoi fare l'analisi statica (bracci) e vedi che la reazione vincolare è assai ridotta.
Inoltre la piastrina stessa non flette con lo spessore che ti ho indicato (io ho usato l'alluminio).
E si assesta immediatamente.
Ciao. :ook:

PSS
Del resto, la Vite originale (che flette sotto l'azione del dentello) fornisce un appoggio molto più precario in ogni caso! :wtf: :D :wink:

PSSS
Mi sono accorto di riuscire a controllare in modo millimetrico la posizione della Polare senza aiutarmi con l'altra mano nel sollevamento dei contrappesi, girando la vite con una sola mano, senza faticare, con un movimento continuo e fluido, sia in salita che in discesa; per me è una conquista. :D
Ri-Ciao. :ook: :ook: :ook:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 11:27 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Ciao, ho fatto un prototipo con le indicazioni di "ippogrifo" e l'ho testato venerdi' scorso. Effettivamente la regolazione in altezza sembra piu' fluida durante la procedura di drift align di PHD, ma purtroppo le nuvole hanno impedito l'ulteriore test che era quello di verificare il comportamento della guida....vi terro' aggiornati.
Grazie


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2018, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Dopo oltre due anni e mezzo di glorioso e dolcissimo :angel: :angel: :angel: funzionamento, in occasione di una recente manutenzione, ho voluto curiosare su quanto era accaduto alla Piastrina Polare.
Eccola qua:
Allegato:
Piastrina Polare.jpg
Piastrina Polare.jpg [ 647.6 KiB | Osservato 1768 volte ]

E' evidente il segno della pressione della testa sferica della vite di regolazione, ma si può dire che la piastrina sia ancora tale e quale come era stata inserita a tempo debito.
Ovviamente è stato facilissimo estrarla mediante il filo metallico.
Ricordando che le dimensioni e la forma della piastrina sono ottimizzate per le nostre latitudini:
Allegato:
Sezione.jpg
Sezione.jpg [ 926.86 KiB | Osservato 1768 volte ]

voglio aggiungere un'animazione ottenuta con GIMP2 (+Autocad) che ne chiarisce il funzionamento:
Allegato:
Animaz_Piastrina.gif
Animaz_Piastrina.gif [ 74.78 KiB | Osservato 1768 volte ]

Non scoraggiatevi di fronte all'unico problema delicato:
l'inserimento è difficile, ma non impossibile ... e non si smonta nulla di nulla di nulla!!!
Una torcia elettrica e un po' di baffi meccanici (che non vi mancano senz'altro) ed il gioco è fatto!
Si può verificarne il corretto inserimento con assoluta certezza (torcia elettrica a led che illumina attraverso il foro filettato della vite di regolazione che viene tolta provvisoriamente).
Le soluzioni alternative che girano in internet non sono così semplici, anzi molte sono invasive e sconvolgenti:
Allegato:
Neq6.jpg
Neq6.jpg [ 270.65 KiB | Osservato 1755 volte ]

NEQ6/EQ6
:wave: Ciao :wave: .

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010