1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 10:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo telescopio!
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 22:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
periferia non molto illuminata... mm il concetto di non molto illuminato cambia molto con l'esperienza :) puoi darci qualche indicazione in più?
vedo che sei veneto... pensa che dal mio punto di vista tutto ciò che è nella pianura padana è molto illuminato :)
(@ gio1997 e no: Varese non è strettamente pianura padana, è collina padana :) ma è ancora molto illuminata - per intenderci: un paio d'anni fa sono andato un paio di giorni da mio cognato a Bedero Valcuvia: per lui era un cielo fantastico, per me era "periferia non molto illuminata")

ad ogni modo con un 114 puoi vedere ben di più di quello che ti ha detto gio. gli anelli di saturno si vedono anche in un cercatore :) con un 114 puoi vedere la divisione di Cassini, qualche banda, i satelliti, l'ombra del pianeta sugli anelli e viceversa.
su Giove idem, mica solo i galileiani: vedrai le bande e la macchia rossa, le ombre dei satelliti in transito...su Marte le calotte alcni dettagli superficiali etc...
se vuoi avere un'idea delle potenzialità di un 114 ben usato e collimato cerca i vecchi disegni di m31gio.

nel profondo cielo, con un buon cielo puoi fare tutto il catalogo messier - certo non devi aspettarti "effetti speciali e colori ultravivaci" :)
è importantissimo non aspettarsi chissà che.

un 114 su equatoriale secondo me è ancora gestibilissimo (ho gestito un 150 e ho visto un 200 su equatoriale), l'unico vero "problema" è che per sfruttarlo al meglio deve essere ben collimato, ma è un telescopio ancora molto maneggevole quindi utilissimo a farti le ossa anche sulla collimazione.

in alternativa c'è anche il dobson usato generico suggerito da Cristiano o quello di moebius: molto diametro in più se riesci ad andare su un 200mm (più luce, più ingrandimenti utili, più dettagli - ma anche maggiori aspettative...spesso pericolose), qualche difficoltà di gestione in più (collimazione meno comoda, inseguimento sui due assi, strumento un po' bassino per quella tipologia di montatura) - o i rifrattori da 90mm con tutto quello che già ti ha detto Andrea.

volendo stare più sul sistema solare alla fin fine il 114 su equatoriale (che insegue su un solo asse) forse è più indicato

ps Andrea consiglia rifrattorini, io non disdegno dobson, non c'è più religione siamo tutti più buoni e non è nemmeno Natale :mrgreen: !

Ultima modifica di yourockets il lunedì 11 gennaio 2016, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 22:06 
Non connesso

yourockets ha scritto:
@ gio1997 e no: Varese non è strettamente pianura padana, è collina padana :) ma è ancora molto illuminata

A parte lo scambio di persona :D concordo su Varese, anche se fortunatamente non vivo in città ...

yourockets ha scritto:
ad ogni modo con un 114 puoi vedere ben di più di quello che ti ha detto gio. gli anelli di saturno si vedono anche in un cercatore :) con un 114 puoi vedere la divisione di Cassini, qualche banda, i satelliti, l'ombra del pianeta sugli anelli e viceversa.
su Giove idem, mica solo i galileiani: vedrai le bande e la macchia rossa, le ombre dei satelliti in transito...su Marte le calotte alcni dettagli superficiali etc...

Quello che ho elencato è quello che ho effettivamente potuto vedere io, quindi mi dai qualche speranza per il futuro :ook: anche perchè le occasioni che ho avuto per osservare Saturno e Giove sono state pochissime fino ad ora.

Thomas Stearns Eliot

Dobson GSO 10'' Deluxe (Copernico)
Skywatcher 114/1000

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2016, 9:05 
Non connesso

orpo vi ho scambiati? invecchio malissimo :matusa:
be' hai fatto bene a fare un elenco di quello che hai visto tu :) io ho fatto un elenco di quello che so che si può vedere - sono due cose diverse.
il tuo è più plausibile rispetto a quello che giustamente può attendersi un neofita che magari non sa ancora collimare bene il telescopio e non ha ancora l'occhio affinato dall'osservazione. cerca anche tu i disegni di m31gio fatti al 114. lui è un osservatore particolarmente bravo, ma danno un'idea concreta di fin dove si può arrivare con un 114

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2016, 17:31 
Non connesso

Già, i disegni di Giovanni sono davvero impressionanti!

Thomas Stearns Eliot

Skywatcher 114/1000

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2016, 21:43 
Non connesso

non solo per la qualità del disegno, ma anche per la qualità dell'osservazione. hai cercato anche quelli vecchi? col 114?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2016, 15:47 
Non connesso

Si, ne ho trovati parecchi nelle vecchie discussioni qui sul forum!

Thomas Stearns Eliot

Skywatcher 114/1000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2016, 16:47 
Non connesso

Ciao di nuovo!!! prima di tutto volevo ringraziarvi di nuovo per i consigli! :) comunque alla fine ho preso lo skywatcher 114/900. Solo che ho notato solo alla fine che non era compresa la lente di inversione e quindi vedo le immagini storte.. Sapreste consigliarmene qualcuna ( che non venga a costare un occhi della testa )? e un'altra cosa, dentro ho trovato gli oculari Super 20mm e Super 10mm, mi sapreste dire di che marca sono?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2016, 17:00 
Non connesso

non prenderne nessuna, non serve a nulla per l'osservazione astronomica ( e anche per quella terrestre, vedrai che ti ci abitui :) )
buon divertimento!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2016, 17:23 
Non connesso

Gio1997 ha scritto:
e un'altra cosa, dentro ho trovato gli oculari Super 20mm e Super 10mm, mi sapreste dire di che marca sono?

Con tutta probabilità saranno Skywatcher, abbastanza economici, come i miei :thumbup:

Thomas Stearns Eliot

Skywatcher 114/1000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2016, 17:47 
Non connesso

An ok, grazie mille :) me lo sono sempre chiesto anche io a cosa servisse raddrizzare l'immagine non avendo niente dietro o nell'immagine che ti facesse capire che fosse storta e quindi dare fastidio :D e un'altra cosa il diametro degli oculari è di 31.8 (1.25"), è uguale a quella da 31.7 (1.25")? So che la misura non è la stessa e un millimetro può fare la differenza, ma la misura in secondi è uguale...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora