Curiosità,
rileggendo un volume di lettere del Grande,Grandissimo veneziano Francesco Algarotti,
(traduttore e divulgatore, a soli 20 anni di età, dei Principia del Newton...) mi sono reso conto
che già nei primi anni del 700 (e forse prima) erano in atto tentativi teorici per spiegare
con "l'elettricismo" fenomeni dell'alta atmosfera quali le aurore boreali....
Non avendone mai letto nulla sui libri di storia della scienza , la cosa mi ha sorpreso molto
e ho deciso di condividerla con tutti voi....ben consapevole che ai nostri occhi le teorie dell'epoca
potrebbero apparire quasi ingenue,ma chiaramente l'unico ingenuo in questo caso sono io !
Nella stessa pagina,che condivido volentieri,è presente un'altra chicca,relativa alla stretta
correlazione che esiste tra campo elettrico e la luce, scoperta molti decenni dopo da Faraday...
E che ha dato l'imput alla teoria unificatrice del campo elettrico e magnetico di Maxwell.
Posseggo tre edizioni del libro sul "Neutonianismo" (ottica ,luce e colori) dell'Algarotti ed in ognuna
ho trovato delle delle sorprese,tra cui un ritratto per me inedito e sicuramente lontano
dall'immaginario comune di Newton ....e alcuni disegni sulle esperienze dello spettro solare !
Ve la faccio breve,posto un po' di foto,
Paolo