1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 12:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rivista Coelum gratis on-line
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 18:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bene! :beer:

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 18:29 
Non connesso

Ottima iniziativa,spero che abbiano un buon riscontro !
Trovo molto comoda la possibilità di "sfogliare" elettronicamente le pagine....

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 18:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
mi sbaglio o "il cielo di gennaio" non parla della catalina?

Un breve trafiletto si trova in alto a pag.44,tra gli appuntamenti mensili.
Nulla di che, un semplice promemoria.
Forse delle effemeridi o ancora meglio una cartina ci stava bene,comunque penso che ognuno di noi riesca a sopperire a questa svista.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: R: rivista Coelum gratis on-line
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 19:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh, a voler ragionare così basterebbe il sommario, non è che la rivista contenga informazioni esclusive :-D dimenticare la "star" di gennaio è una bella svista ;-)
Però fa niente, eh

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 21:40 
Troppo tardi e troppo poco: si può sintetizzare così. Poche pagine, pochi contenuti e di scarso valore, troppa pubblicità, camuffata anche da contenuto redazionale. Il solito vecchio format cartaceo del secolo scorso.
Io da anni seguo questa rivista on-line gratuita http://www.astropublishing.com/ . Molte pagine, grandi contenuti e approfondimenti, contenuti multimediali sempre spettacolari, poca pubblicità e di grande livello, grafica eccellente. Difficile che Coelum possa arrivare a questi livelli.

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 22:12 
Non connesso

Bella rivista. Grazie per la segnalazione. Saluti,
Fabio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 12:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Finito di leggere, effettivamente news a parte contenuti un po pochini, mentre quelli di approfondimento al momento nulli, ma diamogli tempo, questo è praticamente solo un numero di presentazione, anche io seguo dall'inizio le riviste on-line "l'Astrofilo 2.0" (anche prima della "due punto zero") ed "Astronomia Nova" (che personalmente trovo piu completa della prima anche se il cadenziamento temporale lascia a desiderare) ed i primi numeri non erano tanto diversi da questo Coelum, aspetto che vada a regime e poi daro un giudizio con cognizione di causa.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2016, 18:49 
Non connesso

Lorenzo C8 ha scritto:
andreaconsole ha scritto:
Ma agli abbonati che hanno pagato per ricevere numeri alla fine gratuiti, sarà rimborsato il maltolto?

Da quello che ho letto sul forum di coelum, mi pare di aver capito che hanno invitato gli abbonati a spendere nello shop della rivista quanto versato per l'abbonamento.
Nella pagina del link è riportata la lettera spedita agli abbonati:
http://www.trekportal.it/coelestis/show ... 396&page=4

Buona lettura e buona fortuna a Coelum
Lorenzo

Confermo, gli importi già versati non verranno restituiti, ma si possono spendere nello shop fino al raggiungimento della quota versata.
C'è però una ottima novità, per gli abbonati c'è ora la possibilità di accedere gratuitamente a TUTTI i numeri della rivista, sempre elettronicamente, che prima era possibile ma solo a pagamento.
Direi quindi che Coelum ha chiuso la diatriba nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda il primo numero del nuovo corso, sembra fatto molto bene, il funzionamento del lettore è decisamente migliore di quello di Nuovo Orione, quasi illeggibile.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2016, 7:42 
Non connesso

A caval donato....

Dai vediamola in positivo
è gratis, ha un bello spirito
Speriamo che possano continuare così!

Grazie della segnalazione

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2016, 15:52 
Non connesso

Concordo.
Se serve a rilanciare uno dei periodici che hanno accompagnato la nostra passione, ben venga questa nuova veste, gratis o non gratis che sia, io aggiungo.
Diamo tempo al tempo e a loro la possibilità di ripartire e riorganizzarsi.
Non è cosa da poco, e noi che (almeno per la maggior parte) ne siamo "fuori" non possiamo immaginare né giudicare più di tanto; non possiamo dire nulla delle difficoltà di prima, né tanto meno di quelle attuali per questo nuovo corso, di chi ci lavora all'interno.
Sono molto amico di chi scriveva la rubrica dell'ultima pagina... (senza che faccio io stesso il nome potete vedere e sapere chi sia, guardando ultime le riviste) e parlando proprio con lui, in questi mesi e proprio a capodanno, (che abbiamo festeggiato insieme :D :wink: ), nemmeno i collaboratori erano al corrente, per lo più, di cosa stava succedendo. Sicuramente l'estrema e ormai ingestibile situazione economica, era chiara e anche nota, ma io sospetto qualcosa di più importante.
Sta di fatto che non hanno dato comunicazione nemmeno a loro della probabile cessata collaborazione, e degli improvvisi 3 mesi di stop.
Non sono solo stati i lettori e gli abbonati ad essere stati tenuti all'oscuro nonostante i rari comunicati "tranquillizzanti" della redazione.
E la strada intrapresa, secondo lui consiste nel affidarsi a collaboratori che lo fanno a puro titolo gratuito, tagliando quindi di netto le spese a cui il gruppo editoriale era tenuto, e quindi tralasciando e "abbandonando" (almeno in un caso, ma probabilmente con tutti gli altri), quelli a cui era stata accordata una certa forma di compenso in passato.
Io forse con un po' di malizia da questo fatto e da altri (in primis guardando proprio il loro sito) posso immaginare che, al di là delle lettere e proclami della "redazione" di tipo tranquillizzante, si sia in realtà consumato qualcosa di più grave e traumatico, non solo una "semplice" riorganizzazione, per come la vogliono far vedere. Insomma arrivo a immaginare anche una specie di improvvisa resa dei conti e la situazione è improvvisamente precipitata. Ma la mia è solo un'illazione.... molto maliziosa :twisted:

In ogni caso, se sono riusciti a tirarsi fuori in questo modo e con questa nuova veste: ben venga.

Mi dà solo un po' fastidio la poca franchezza, chiarezza e il falso "ottimismo" con cui sono stati gestiti :?: questi 3 mesi di oblio e abbandono, per non dire dell'ultimo anno; il quasi totale abbandono del sito web, era chiaro indice che qualcosa all'improvviso si è "rotto" nel loro interno.

Ed ora dà pure fastidio, leggendo e sottoscrivendo qualcuno di voi, che per accedere a questo nuovo numero gratuito, non sia proprio chiaro come accedervi. E' successo anche a me; :x :cry: ho "navigato" tra le pagine per mezz'ora prima di capire come accedervi. E' veramente cervellotico trovare un chiaro link alla pubblicazione, sembra quasi che si divertano a giocare a nascondino.... con questo nuovo numero, che a questo punto fa pensare che abbia poco o nulla a che vedere con il "vecchio" Coelum. :!:

Ma va bene così... avanti così. 8)

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora