bardix ha scritto:
Scusate tutti, non vorrei sembrare saputello né arrogante, ma sarei in cerca di informazioni più che di opinioni.
bardix ha scritto:
@ stevedet
commetti un errore se dici che "i meridiani sono internazionalmente numerati in senso crescente andando verso est": questo è vero solo fino a 180. I meridiani sono crescenti anche verso Ovest (sempre fino a 180) difatti nelle coordinate geografiche non basta inserire la lungitudine, devi anche specificare se sia Est oppure Ovest.
Qui non stiamo parlando di gradi di longitudine, ma di
fusi orari e (ripeto) la numerazione di questi 24 fusi orari, che sono come gli spicchi di un arancia, cresce positivamente andando verso Est e negativamente verso Ovest partendo dallo "zero" di Greenwich.
Neanche io voglio fare il saputello arrogante, ma ti assicuro che quanto sopra è un fatto, non una mia opinione.
Morale: a mio modesto parere quella cartina in Pdf contiene un palese errore e se io dovessi settare la tua montatura non avrei remore a programmare +1 ed eventualmente +2 quando abbiamo l'ora legale (qualora il software non lo corregga da solo).